/ Cronaca

Cronaca | 19 marzo 2019, 14:12

Vigevano: 32enne tunisino "incastrato" dalla videosorveglianza dopo il furto di due bici

Gli agenti del nucleo operativo della polizia locale hanno rintracciato e denunciato l'uomo, già noto alle forze dell'ordine, che ora dovrà rispondere di furto aggravato

Vigevano: 32enne tunisino "incastrato" dalla videosorveglianza dopo il furto di due bici

In data 5 marzo il personale del nucleo operativo ha ricevuto denuncia di furto di bicicletta avvenuto nella tarda serata nelle rastrelliere apposite presenti sul sacrato della piazza beato Matteo.

Subito sono state visionate le telecamere di sorveglianza e veniva individuato l'autore del furto il quale dapprima recuperava una trancia che aveva nascosto all'interno di un saracinesca di un negozio sito in via della Costa e  poi repentinamente si dirigeva sul sacrato della chiesa dove era posizionata la bicicletta. Tagliava il lucchetto e poi si allontanava a forte velocità imboccando prima via del Carrobbio e poi via della Costa in contromano.

Lo stesso è stato riconosciuto in quanto già denunciato in precedenza per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare si tratta di un soggetto extracomunitario irregolare sul territorio italiano e senza fissa dimora e proprio per l'assenza di un luogo dove lo stesso è solito recarsi le ricerche non sono state semplici.

In data 14 Marzo, una pattuglia del nucleo radiomobile della polizia locale, transitando in piazza ducale veniva allertata da un ragazzo che stava rincorrendo un extracomunitario che gli aveva appena sottratto la bici. Subito, la pattuglia si metteva all'inseguimento del malvivente, il quale imboccando diversi sensi unici al contrario, faceva perdere le proprie tracce.

Anche in tale circostanza, attraverso la visione delle telecamere di sorveglianza, gli agenti sono riusciti a identificare l'autore del furto e accertare che si trattava della stessa persona che si era resa responsabile del furto in Piazza Beata Matteo.

Solo la profonda conoscenza del territorio e delle persone ha consentito agli agenti del nucleo operativo e cinofili del comando di via San Giacomo ha permesso di identificare e denunciare l'autore del furto: nella fattispecie, nella giornata di ieri (lunedì 18 Marzo) è stato disposto un servizio mirato al contrasto dei reati predatori e nella tarda serata gli agenti del nucleo operativo sono riusciti a trovare e fermare l'autore dei furti in questione. Si tratta di un tunisino di 32 anni senza un attività lavorativa e con alle spalle altri precedenti specifici oltre che ad un ordine di espulsione non ottemperato e successiva denuncia per inottemperanza a tale ordine.

L'uomo è stato trovato in Via della Costa nei pressi della macelleria ivi presente. accompagnato negli uffici del Comando di polizia locale veniva denunciato in stato di libertà per furto aggravato di due biciclette .

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore