/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2019, 14:28

Vigevano: indagini diagnostiche sulla copertura del Naviglio in ambito urbano

Comunicato stampa diffuso dal comune

foto generica di repertorio

foto generica di repertorio

"L’Amministrazione Comunale ritiene opportuno garantire informazioni di carattere generale relative alle attività attualmente in corso che comportano situazioni di disagio temporaneo e limitato nell’area del centro cittadino di Piazza S.Ambrogio – via Decembrio e Naviglio Sforzesco.

Le attività in corso risultano comprese nel progetto complessivo di verifica degli elementi strutturali in cemento armato delle infrastrutture stradali e viabilistiche presenti nel territorio finalizzate a valutarne lo stato di fatto, monitorandone il degrado e determinando gli eventuali interventi ritenuti necessari.

Fanno parte di tale progetto le analisi già condotte negli anni scorsi relative ai cavalcavia, ponti e sottopassi presenti, da cui gli interventi successivi e conseguenti di sistemazione del Cavalcavia La Marmora; Togliatti; Sottopasso Mascagni ecc…

Nel caso specifico in oggetto, nell’ambito della Programmazione Triennale 2019-21 approvata dall’Amministrazione Comunale, le attività diagnostiche attualmente in corso riguardano il tratto del Naviglio tombinato nella parte centrale della Città per uno sviluppo di circa 400 mt. lineari dal Mercato Coperto alla Via De Amicis fronte Posta.

Con programmazione suddivisa nelle annualità 2019-21, l’Amministrazione Comunale ha stanziato 300.000,00 euro per i lavori di sistemazione della copertura del canale che, interrato in diverse riprese, presenta 5 differenti tipologie della struttura di copertura con differenti situazioni di degrado, come valutato durante sopralluogo dei servizi tecnici propedeutico alla programmazione in corso.

Le attività diagnostiche prevedono la valutazione visiva dello stato degli elementi strutturali da parte di tecnico esterno esperto in materia, prelevamento di campionature di materiale in punti specifici rappresentativi ed analisi strumentale da parte di società abilitata. Nel tratto coperto sono state realizzate preventivamente opere provvisorie e temporanee di messa in sicurezza ed illuminazione per consentire l’accesso ai luoghi nel rispetto delle disposizioni vigenti. I risultati dell’analisi strumentali costituiranno la “base” per le decisioni tecniche di merito ritenuti maggiormente funzionali allo scopo.

L’attività diagnostica è da considerarsi necessaria quale azione dell’Amministrazione Comunale condotta per la tutela della sicurezza pubblica del patrimonio immobiliare soggetto ad utilizzo da parte della comunità.

L’attività diagnostica condotta in forma preventiva consente di definire e programmare in modo adeguato gli interventi eventualmente ritenuti necessari per mantenere in efficienza le strutture, ottimizzando in modo efficienze l’utilizzo delle risorse pubbliche.

Nel caso della copertura del Naviglio, dove gli elementi strutturali sono localizzati in ambiente aggressivo (elevata umidità e sollecitazioni continue sia in superficie da parte del traffico che in profondità da parte dello scorrimento dell’acqua), le indagini saranno l’occasione per accertare in modo approfondito lo stato di fatto e valutare la tipologia degli interventi di sistemazione, i costi e la loro convenienza. In questa fase sarà possibile confrontarsi anche in merito ad eventuali fattibilità di riapertura parziale di alcuni tratti.

Le attività avranno una durata prevista di 7gg durante i quali sarà impedita la sollecitazione della copertura, in coordinamento temporale e localizzato, con le operazioni di sopralluogo e prelievo.

Al fine di ottimizzare le situazioni generali e ridurre il disagio, durante il periodo di interruzione/modifica della viabilità sono state organizzate le lavorazioni di sistemazione in danno della pavimentazione della Piazza S. Ambrogio nelle zone ammalorate senza alcun onere a carico dell’Amministrazione.

Analoga nota informativa verrà redatta dall’Amministrazione Comunale a seguito dell’esito dell’attività diagnostica".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore