Nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio, nel corso dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno degli stupefacenti quotidianamente svolta dalle Volanti della Polizia di Stato, è stato arrestato uno studente fuori sede di 25 anni, domiciliato a Pavia, trovato in possesso di 465 grammi di infiorescenza di marijuana oltre che di 4750 euro in contanti.
Durante l’attività di pattugliamento gli Agenti hanno notato la presenza di un automezzo che procedeva a velocità sostenuta nella zona di viale Campari in direzione centro città, ponendo in atto manovre pericolose per l’incolumità pubblica.
Una volta fermato il veicolo, gli operanti sottoponevano a controllo il conducente, che sin da subito denotava un forte stato di agitazione.
Insospettiti dall’intenso odore di sostanza stupefacente che proveniva dall’abitacolo, gli Agenti hanno eseguito una perquisizione veicolare, all’esito della quale sono stati rinvenuti, occultati nel portabagagli, quattro involucri di plastica, contenenti 440 grammi di marijuana.
Sussistendo fondato motivo di ritenere che il soggetto, con precedenti specifici, potesse occultare ulteriore sostanza presso la propria abitazione, si estendeva la perquisizione in casa.
In effetti, all’interno di un armadio della camera da letto, sono stati rinvenuti e sequestrati altri 25 grammi di sostanza dello stesso tipo oltre alla somma di 4750 euro in contanti, di cui il ragazzo non ha giustificato la provenienza, anch’essa posta sotto sequestro.
Al termine delle operazioni il giovane è stato tratto in arresto in ordine al reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
In considerazione della particolare gravità della condotta, l’Autorità Giudiziaria ha disposto la traduzione presso la locale casa circondariale, in attesa dell’udienza della convalida.