Una montagna di rifiuti pronta a precipitare sulla ferrovia Milano – Mortara. Questa volta sui binari potrebbe cadere anche un pesante divano nero.
Da quando sono spariti i cassonetti molti utilizzano la piazzola di fronte ad un cortile di strada San Marco per abbandonare rifiuti. Il risultato? Pezzi di mobile, sacchetti e anche un divano sono lì e rischiano di generare problemi più seri del previsto dato che con la pioggia il terreno diviene estremamente scivoloso e la scarpata della ferrovia non sembra essere in grado di fermare eventuali rifiuti che passino sopra le protezioni. E’ serio il rischio che il cumulo di rifiuti caschi raggiungendo i binari.
Oltretutto il divano nero abbandonato per ultimo creerebbe problemi di sicurezza ad un treno in transito.
Codacons: “E’ indispensabile agire prontamente per eliminare quella che è una grave situazione di pericolo. E’ necessario provvedere in tempi rapidi alla rimozione dell’immondizia accumulata per evitare che eventuali scivolamenti mettano a rischio la sicurezza della circolazione sui binari. Oggi diffida del Codacons in tal senso al Comune di Vigevano”.