/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2019, 20:06

"Essere Leonardo da Vinci" girato ed interpretato anche a Vigevano

Il film drammatico diretto da Massimiliano Finazzer Flory uscito al cinema all'inizio di maggio ripercorre la storia del genio vinciano e tocca tra le tante anche la tappa vigevanese

"Essere Leonardo da Vinci" girato ed interpretato anche a Vigevano

"Essere Leonardo da Vinci", film diretto ed interpretato da Massimiliano Finazzer Flory segue la storia di due giornalisti, uno di New York e l'altro di Milano ignari l'uno dell’altro e alla ricerca di uno scoop per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo. Vedono le Sue opere, attraversano i luoghi in cui Da Vinci ha lavorato e vissuto, tra paesaggi, scoperte di ogni tipo e misteriosi incontri.

A Firenze per la prima volta durante uno spettacolo in costume tra frati, turisti e sbandieratori si trovano tracce della sua vita. Giungono nella sua ultima dimora a Clos Lucé e incontrano davvero Leonardo che si concede per un'intervista rilasciata con parole autentiche del Genio in lingua rinascimentale. Alla fine Leonardo fugge tra i sotterranei tornando proprio a Vigevano e svelandosi ai personaggi più importanti della sua storia.

Il film diretto, sceneggiato ed interpretato da Massimiliano Finazzer Flory è tratto dallo spettacolo teatrale "Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile", e nasce dalla collaborazione con Rai Cinema e grazie al patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.

Attraverso le musiche di Raffaele Inno, il montaggio di Francesca Sofia Allegra e la produzione di Image Hunters, il lavoro iniziato nell'agosto 2017 a New York è stato completato all'inizio del mese di maggio con l'uscita nelle sale cinematografiche. Il film è stato girato anche a Amboise, Clos-Lucé, Vinci, Milano, Piuro, Firenze e Vigevano. La distribuzione toccherà ben 20 paesi.

Sotto alcune foto degli interpreti e figuranti vigevanesi che hanno dato il loro prezioso contributo per le rappresentazioni di Vigevano all'interno del film. Proprio la consueta rassegna cinematografica che Vigevano ospita ogni anno nel cortile del Castello Sforzesco durante i mesi estivi si aprirà quest'anno con la proiezione di "Essere Leonardo da Vinci". In quell'occasione dovrebbe anche tenersi una piccola celebrazione di festa per tutti i figuranti che hanno partecipato alle riprese.

Andrea Pugno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore