/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2019, 12:06

Disoccupazione in calo al 9.9%, numeri da record: mai così tanti lavoratori in Italia

Disoccupazione in calo al 9.9%, numeri da record: mai così tanti lavoratori in Italia

Maggio da record per il mercato del lavoro. Cresce l’occupazione, cala la disoccupazione (anche quella giovanile) e raggiunge livelli mai toccati il numero dei lavoratori dipendenti. Secondo le stime dell’Istat, dopo la sostanziale stabilità registrata ad aprile, a maggio la stima degli occupati risulta in crescita rispetto al mese precedente (+0,3%, pari a +67 mila) e su base annua (+0,4%, pari a +92 mila unità). Anche il tasso di occupazione sale al 59,0% (+0,1 punti percentuali) portandosi ai massimi dal 1977 (anno d’inizio delle serie storiche). Il numero degli occupati ha raggiunto 23 milioni e 387 mila unità.

La crescita occupazionale riguarda in particolare gli uomini e si distribuisce tra dipendenti permanenti, a termine e indipendenti. I dipendenti superano per la prima volta il livello di 18 milioni di unità.

Sul fronte della disoccupazione, il tasso abbandona dopo sette anni la doppia cifra. L’indice è sceso al 9,9%, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto ad aprile. Si tratta del valore più basso dal febbraio del 2012. Nei dodici mesi, la crescita degli occupati si accompagna a un notevole calo dei disoccupati (-6,9%, pari a -192 mila unità) e a una sostanziale stabilità degli inattivi tra i 15 e i 64 anni.

Buone notizie anche per i giovani. Per i 15-24enni il tasso di disoccupazione scende al 30,5%, in calo di 0,7 punti rispetto al mese precedente.

Articolo tratto da www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore