Il primo volo "ex Linate", un Alitalia direzione Roma Fiumicino, è decollato da Malpensa alle 6.43 di questa mattina. Tutto secondo tabella di marcia fino alle 10.40 quando il rullo che trasporta i bagagli del Terminal 1 si è bloccato.
Il toboga, così si chiama il tappeto rotante, è fermo da tre ore e l’area check-in è in enorme difficoltà. "Ci sono valigie incustodite e accatastate che nessuno ritira - spiega Renzo Canavesi di Cub Trasporti - I voli rischiano di partire senza i bagagli dei passeggeri o di ritardare il decollo".
I ritardi si stanno accumulando, "si parla di un’ora almeno di media".
Che il trasferimento dei voli di Linate su Malpensa avrebbe creato disagi, era prevedibile, nonostante l’attenzione e gli sforzi messi in campo da Sea. "Si sono sottovalutati aspetti tecnici importanti nel decidere di aumentare del 50% la capacità di assorbimento dei passeggeri - aggiunge Canavesi - Il toboga, per esempio, è in grado di trasportare fino a 100 bagagli l’ora, lo si è sovraccaricato".
Questa è la fotografia della situazione a Malpensa a metà giornata: "Aspetteremo stasera, però, per fare un primo bilancio preciso".