Il Gruppo dei “Foticineamatori” di Garlasco ha compito cinquant’anni di vita. L’associazione ha come presidente Luciano Portalupi, Lello Bonacossa vicepresidente e Luciano Girotto segretario.
Il Gruppo dei Fotocineamatori nascono Il 12 settembre 1969 con lo scopo di diffondere e far apprezzare l’arte fotografica come elemento componente della cultura contemporanea e come mezzo moderno di espressione artistica.
Dopo questo evento, il 28 novembre 1969 nasce ufficialmente il “Gruppo Fotocineamatori Garlaschese”, iscritto dal 1971 alla F.I.A.F".
Il gruppo conta numerosi soci e vanta un archivio fotografico di oltre 300 lastre in diversi formati e più di 1500 immagini che abbracciano un secolo di storia della città di Garlasco.
Vengono allestite mostre, organizzate proiezioni, dibattiti e discussioni, corsi di teoria e pratica per avvicinare, soprattutto i giovani, a quest’arte dello “scrivere con la luce”.
Dal 2013 con 7 edizioni del “Festival Lomellino della Fotografia Città di Garlasco”, l'evento è ormai diventato un appuntamento fisso per: mostre e proiezioni di grandi maestri, workshop, lettura Portfolio e incontri culturali.