/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 20 settembre 2019, 22:38

L’esibizione del vigevanese Daniele Azzena commuove i giudici di X Factor

Il cantautore 23enne ha portato sul palco una delicata versione di “Your song” di Elton John. Nonostante non sia riuscito nell’impresa di passare l’ostacolo delle audizioni, i giudici hanno faticato a trattenere l’emozione per la storia del giovane artista. Solo pochi mesi prima aveva infatti subito la perdita del padre, ma sul palco ha dimostrato di essere più forte della tragedia che l’ha colpito

L’esibizione del vigevanese Daniele Azzena commuove i giudici di X Factor

Che la musica fosse la sua più grande passione lo si era capito già da qualche anno, ma vederlo alle audizioni di Torino far emozionare i giudici di X Factor era un qualcosa di difficile previsione. La puntata del programma Sky andata in onda ieri sera (giovedì) ha permesso a tutta Italia di conoscere le doti canore e la sensibilità di Daniele Azzena.

La performance al pianoforte sulle note di “Your Song” è stata apprezzata dai giudici che, per questioni di dettagli, non hanno però attribuito il voto favorevole per far accedere il giovane cantautore ai Bootcamp. Per la cronaca i voti contrari di Sfera Ebbasta, Malika Ayane e Mara Maionchi contro l’unico positivo di Samuel hanno chiuso le porte sul prosieguo della sua avventura. Avventura che però può essere considerata un successo e che si è aperta con i casting di fine maggio a Milano.

In quell’occasione, Daniele era uno dei tanti a tentare la fortuna (circa 10 mila i partecipanti). “Ho portato un inedito - dichiara - e due cover, tra cui “Your song”. A distanza di una settimana dall’esibizione mi hanno contattato per comunicarmi l’esito positivo della performance. Sono così arrivato davanti ai quattro giudici alle audizioni di Torino (con circa 150 partecipanti ndr)”.

La sua grande determinazione è stata però in parte frenata dalla ferita ancora aperta della perdita del padre. “Ero consapevole - sottolinea - di non essere pronto a livello emotivo, ma ho deciso di andare lo stesso ad X Factor per trovare la forza di proseguire, per non mollare e soprattutto per mio padre che sarebbe stato molto felice di vedermi su quel palcoscenico. E’ stata quindi la componente emotiva che ha giocato a mio sfavore. Come del resto mi ha detto Sfera Ebbasta che finchè non avrò metabolizzato e trasformato in forza tutto ciò, non sarà facile trasmettere al pubblico il messaggio”.

Il video dell’esibizione di Daniele è stato poi caricato su Youtube ed i tanti commenti positivi hanno dimostrato come ai telespettatori “qualcosa sia arrivato”. “Non mi aspettavo un riscontro così ampio - prosegue -. In tanti mi hanno scritto per complimentarsi. Dal canto mio, non nego che speravo di passare il turno, ma è stata comunque una vittoria essere riuscito a cantare su quel palco”.

L’esibizione è stata vista da vicino dalla madre (inquadrata più volte nel backstage), dalla fidanzata e dal migliore amico, questi ultimi due hanno seguito fra il pubblico la trasferta piemontese. Trasferta nella quale Daniele ha ottenuto un bilancio più che positivo. “Per me questa è una nuova partenza - continua - dove sarò pronto ad affrontare una lunga salita. Ho la consapevolezza di non aver detto ancora nulla con le mie canzoni. E’ giunto il momento di metterci il triplo dell’impegno per dimostrare che c’è ancora tanto altro da fare”.

Magari già a partire dal prossimo 27 settembre, giorno in cui uscirà il nuovo singolo “Per un secondo” con l’etichetta discografica “Twenty Records”. Il pezzo è stato prodotto da Enrico Palmosi, conosciuto per aver collaborato in passato con i Modà.

Fabrizio Negri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore