/ Cronaca

Cronaca | 30 settembre 2019, 14:32

Vercelli: addio a padre Enrico Masseroni: diocesi in lutto per l'arcivescovo emerito

Da tempo era malato: il decesso nella mattina di lunedì

Vercelli: addio a padre Enrico Masseroni: diocesi in lutto per l'arcivescovo emerito

Diocesi e fedeli in lutto: è morto padre Enrico Masseroni, arcivescovo emerito di Vercelli. Aveva 80 anni.

Con una nota pubblicata sul sito dell’Arcidiocesi, è il suo successore, monsignor Marco Arnolfo, ad annunciare il decesso, avvenuto alla Casa di Cura – CRRF “Mons. Luigi Novarese”, al Santuario del Trompone in Moncrivello.

"L’Arcidiocesi invita tutti i fedeli in Cristo e gli uomini di buona volontà ad unirsi nella preghiera e nel ricordo, con i sentimenti di gratitudine ispirati dalla riconoscenza per quanto padre Enrico ha operato a vantaggio della Chiesa locale e dell’intera comunità civile eusebiana nel periodo del suo fecondo ministero di successore degli Apostoli, tanto nell’impegno attivo di zelante, intelligente e premuroso Pastore al servizio del gregge affidato alle sue cure, quanto negli anni successivi del silenzio e della preghiera, in particolare per le vocazioni", scrive monsignor Arnolfo.

Le esequie verranno celebrate giovedì 3 ottobre nel Duomo di Vercelli alle 10, e saranno precedute dalla veglia funebre, sempre in cattedrale, alle 20,45 di mercoledì 2 ottobre. Il feretro di padre Masseroni, da martedì 1 ottobre, sarà portato in Duomo dove verrà allestita la camera ardente.

Originario di Borgomanero, padre Masseroni era giunto a Vercelli nel 1996 e ha guidato la diocesi fino al 2014. Al termine del suo mandato era rimasto a vivere a Vercelli, città alla quale si era molto legato nel corso degli anni.

Tra i primi a ricordare padre Enrico, come amava essere chiamato, c'è monsignor Cristiano Bodo, oggi vescovo di Saluzzo ma per tanto a tempo a fianco di Masseroni come vicario generale della diocesi. "Preghiamo per un grande Padre e Vescovo", ha scritto in un post su Facebook.

redazione online Vercelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore