/ Eventi

Eventi | 11 ottobre 2019, 21:55

Dorno, parte ufficialmente la 16esima sagra della zucca Bertagnina

Dieci giorni di gastronomia, tradizione ed eventi in un paese preso d’assalto da visitatori che arrivano anche dall’estero

Dorno, parte ufficialmente la 16esima sagra della zucca Bertagnina

Parte ufficialmente a Dorno la XVI Sagra della Zucca Bertagnina come da tradizione il secondo fine settimana ottobre.

Quest’anno un ricco programma – dice il presidente Stefano Nicrosini - che arriva a ricoprire ben dieci giorni.  Da venerdì 11 ottobre a domenica 20 ottobre, un susseguirsi di eventi di varia natura faranno l’edizione 2019 una delle più ricche di sempre. Non mancheranno l’esclusiva cena inaugurale di sabato 12 ottobre ed il pranzo della domenica con menù elaborati dallo chef Massimo Dellavedova. Non mancherà “La piazza del gusto” in collaborazione con Ristorante Pizzeria “I Girasoli” e Hamburgheria “Peter’s”. Non mancherà il contest “Il re del risotto” il mercoledì, e “Pizza e Zucca” il venerdì successivo”.

Alla base della sagra c’è un gruppo di volontari, i ragazzi della Pro Loco Dorno, che sedici anni fa decisero di dare un’identità unica a quella che era la locale sagra patronale. Scavando nei libri e ripercorrendo la storia locale, si è trovato accenno alla coltivazione della particolare zucca Bertagnina, cucurbitacea caratterizzata dalla particolare forma di berretto, di pezzatura piccola ma dal sapore davvero straordinario ed inimitabile. “Da lì nell’ormai lontano 2004 – conclude Nicrosini - nasce la prima edizione della sagra della zucca Bertagnina di Dorno”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore