Saranno aspiranti cuochi di ben 6 Comuni della zona oltre a Gambolò padrone di casa ad affrontarsi ai fornelli domenica mattina in Piazza Colonnello Bellazzi a Gambolò per la prima edizione della gara culinaria "Stendardo e Cucchiaio". Vigevano, Robbio, Palestro, Garlasco, Tromello e Mortara, presenteranno dalle 9 alle 14 le proprie squadre di chef.
I concorrenti inizieranno a cucinare dalle 10 sfidandosi nella preparazione di un primo piatto a base rigorosamente di fagiolo borlotto. L’amministrazione di Gambolò ha infatti voluto organizzare questa iniziativa in occasione della ricorrenza della 20esima Sagra del fagiolo borlotto.
Ospiti attesissimi e severi giudici per la gara sono il pasticcere e giudice di Bake Off Italia Damiano Carrara, e il giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli. Saranno loro oltre al grande pubblico atteso per la mattinata culinaria a sancire chi tra gli chef partecipanti vincerà la sfida. Alle 13 si terrà la premiazione dello chef vincitore, soltanto dopo aver dato a tutti i presenti la possibilità di fermarsi a pranzo (somministrazione dei pasti suddivisa in due turni: il primo 12.00-12.30 ed il secondo 12.30-13.00).
La ricetta vincitrice verrà inserita nell'albo d'oro, e il Comune primo classificato potrà scegliere per il prossimo anno l’ingrediente da abbinare al fagiolo borlotto. L’amministrazione ha deciso di coinvolgere anche i ragazzi dell’istituto Pollini che, seguiti da Damiano Carrara ed Edoardo Raspelli, prepareranno un primo piatto ed un dolce da servire poi agli avventori.
All'evento organizzato da Pro Loco Gambolò e ViviVigevano parteciperanno come concorrenti cuochi di altissimo livello. In casa giocherà Walter Camera, vincitore di una vera e propria preselezione effettuata tra le mura gamboline. Palestro schiererà Mattia Silva, giovane chef rampante di 26 anni. Mortara presenta invece Emanuele Giordano, anch'egli sotto i 30 anni.
Garlasco si affiderà al napoletano Gesualdo Liguoro, cuoco che può vantare un curriculum di livello. Vigevano parteciperà con un cuoco esperto conosciuto in tutta la città per la sua attività presso il ristorante “Da Maiuccia”: chef Aguzzi. Per Robbio sarà direttamente il primo cittadino Roberto Francese a difendere i colori della città, mentre Tromello schiererà Gianfranco Sacchi che ha aperto circa cinque mesi fa un ristorante.
Per info e prenotazioni: Tel. 0381.937211 - 371.4122211