“Una cultura che non discrimini ma abbia il senso del rispetto”. Il sindaco di Tromello Gianmarco Negri è stato intervistato ieri sera (mercoledì) dalla giornalista Daria Bignardi nel programma “L’assedio” del 9 , racconta la sua storia spesso interrotto dagli applausi.
Negri è il primo sindaco trasgender in Italia: aiutato anche dall’affetto dei propri cari ha compiuto un passo che ha cambiato la sua vita.
“Sono stato fortunato – ha sottolineato Negri – in quanto i miei genitori sono stati i primi ad accettare il mio cambiamento. Mi hanno sostenuto ed aiutato ed in questo modo anche la gente di Tromello ha serenamente accettato la mia scelta di vita. Credo che sia importante parlare di certe tematiche affinché non ci sia la fobia nei confronti di persone che hanno maturato nella loro vita scelte e condizioni che non seguono i canoni generali. Tutto comunque passa attraverso la parola rispetto”. Daria Bignardi ascolta con attenzione e poi commenta: “A livello nazionale il Pd lamenta carenza di leader – forse potrebbe rivolgersi a lei”. Il pubblico applaude.
Durante la trasmissione ci sono stati contributi filmati e servizi preparati dalla redazione con l’intervento dei familiari del sindaco tromellese.