Se da un lato bisogna ammettere la triste realtà che vede le discariche abusive crescere come funghi, dall’altro bisogna sottolineare la tempestività d’intervento della polizia locale che, dopo un’attenta verifica, è riuscita a trovare elementi utili per identificare il responsabile. Un forte segnale è così stato lanciato nei confronti degli incivili che sempre più spesso si rendono protagonisti di episodi di abbandono.
Lo scorso 19 ottobre, invece, era capitato al vicesindaco Antonello Galiani notare qualcosa di anomalo in via della Roverina. Verso le ore 13 di quel giorno aveva infatti visto a lato della carreggiata dei rifiuti che stavano andando a fuoco. Si era fermato e, grazie all’aiuto di un agricoltore, aveva spento l’incendio. In seguito, setacciando l’area, aveva trovato uno scontrino. Tale elemento, ad oggi, non ha però ancora portato all’identificazione del responsabile.
E mentre il problema degli abbandoni continua a persistere su tutto il territorio lomellino, la polizia locale ha installato le cosiddette fototrappole per bloccare un fenomeno dalle proporzioni sempre più preoccupanti.