/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2019, 11:27

Agrimercato Pavia rinnova i suoi vertici Giacomo Cavanna eletto nuovo Presidente

Agrimercato Pavia rinnova i suoi vertici Giacomo Cavanna eletto nuovo Presidente

Cambio al vertice di Agrimercato, l’associazione che riunisce i soci di Coldiretti Pavia che fanno vendita diretta nei mercati di Campagna Amica. Il nuovo Presidente è Giacomo Cavanna, imprenditore agricolo 39enne che produce frutta a Menconico, sulle colline dell’Oltrepò Pavese. Insieme al nuovo Presidente è stato eletto anche il nuovo Consiglio di Agrimercato Pavia, che rimarrà in carica per i prossimi tre anni e che è composto da Francesco Montagna, Mauro Castellotti, Edith Albertini e Andrea Olezza.

Giacomo Cavanna succede a Francesco Montagna, che ha guidato l’associazione negli ultimi sei anni. “Voglio ringraziare chi mi ha preceduto per il grande lavoro che è stato fatto in questo periodo – spiega il nuovo Presidente di Agrimercato Pavia, che fa parte anche dell’associazione per la tutela della Pomella della Valle Staffora – Uno degli obiettivi per il futuro sarà quello di far crescere ancora di più i nostri mercati, promuovendo la varietà e la qualità dei prodotti presenti e incrementando gli eventi e le iniziative”.

Dal salame di Varzi al vino, dai formaggi ai salumi, passando per la frutta e la verdura e senza dimenticare il riso, le uova, lo zafferano, la pasta, il miele e la lavanda: sono diversi i prodotti che oggi i consumatori possono trovare nei sei mercati di Coldiretti-Campagna Amica attivi sul territorio pavese. A Pavia i produttori di Agrimercato si possono incontrare il mercoledì e il sabato mattina nello storico mercato presente da oltre dieci anni in piazza del Carmine, ma anche il giovedì mattina in via Tibaldi (nel quartiere di Pavia Ovest) e il sabato mattina in via Pastrengo (quartiere Vallone). La domenica mattina, invece, gli agricoltori di Coldiretti portano in vendita i loro prodotti a km zero nei mercati di piazza Duomo a Voghera e di piazza Martiri della Liberazione a Vigevano.

“Nei mercati di Campagna Amica si trovano prodotti del territorio messi in vendita direttamente dall’agricoltore, nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico-ambientale sottoposto alla verifica e al controllo di un ente terzo – spiega Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – Per questo motivo oggi i consumatori che acquistano i prodotti nei mercati di Campagna Amica danno un forte segnale di attenzione al territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale. Temi su cui Coldiretti insiste da anni e che continuerà a portare avanti per garantire a tutte le aziende agricole la giusta sostenibilità e redditività economica”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore