/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2019, 17:00

Pavia: esondazione del Ticino, scade oggi il termine per le richieste di risarcimento

Codacons:”Il termine è troppo breve, solo 4 giorni dal momento in cui si è verificata l’emergenza. L’alternativa è un giudizio ordinario di risarcimento danni. Oggi diffida a Regione Lombardia”

Pavia: esondazione del Ticino, scade oggi il termine per le richieste di risarcimento

I residenti che hanno subito danni a causa dell’esondazione del Ticino potranno chiedere un rimborso a Regione Lombardia; in base ad una determina del 2008, infatti, relativa alla gestione post-emergenza vi è la possibilità di stanziare contributi in favore di chi ha subito disagi a seguito di calamità naturali. Il termine è quello della giornata di oggi; chi vorrà accedere alle richieste di risarcimento potrà inviare una mail a protezionecivile@comune.pv.it allegando le schede di autocertificazione compilate da scaricare sul sito internet del Comune di Pavia.

La documentazione sarà poi trasmessa in Regione. I danni risarcibili sono sia quelli alle abitazioni sia alle attività commerciali/artigianali sia mobili che immobili. Nel caso in cui le cifre da risarcire siano superiori a 15mila euro, il richiedente dovrà allegare alla segnalazione canonica una perizia asseverata giurata del valore dei beni e dei danni subiti complessivamente, redatta da un professionista iscritto al relativo albo professionale.

Codacons: “E’ una iniziativa sacrosanta, ma il termine è così breve da essere giugulatorio. Solo quattro giorni di tempo, l’alternativa è un’azione giudiziale volta ad ottenere il risarcimento dei danni patiti. Oggi diffida alla Regione Lombardia. Il Codacons è a disposizione per offrire tutela legale giudiziale e stragiudiziale in materia all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al numero telefonico 347.9619322”.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore