/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2019, 11:29

Varese è il primo comune d'Italia a dire "no mozziconi a terra": Galimberti firma la promessa con Striscia la Notizia

Max Laudadio e il tg satirico di Canale 5, dopo aver documentato con un video i lanci di sigaretta in città, partono da qui per lanciare una campagna a favore dell'ambiente. E il sindaco si impegna ad applicare la normativa che prevede multe da 60 a 300 euro

Varese è il primo comune d'Italia a dire "no mozziconi a terra": Galimberti firma la promessa con Striscia la Notizia

È andato in onda ieri sera, su Canale 5, il servizio realizzato in città dall’inviato varesino Max Laudadio per lanciare la nuova campagna di Striscia la Notizia “No mozziconi a terra”. 

"I mozziconi di sigarette sono il rifiuto più inquinante al mondo, anche più della plastica – ha spiegato Laudadio - In Italia si fumano 72 miliardi di sigarette l’anno e i due terzi finiscono a terra". Non ci credete? In mezz’ora di riprese in centro città, Laudadio ha documentato tutti i modi in cui i varesini, ragazzi soprattutto, gettano le sigarette: chi le lancia a terra, chi le butta nei tombini, chi le incastra nei sanpietrini e persino chi li getta direttamente dal finestrino dell’auto. 

Peccato che dal 2015 esista una normativa che vieta di gettare sigarette a terra, pena una multa da 60 a 300 euro. Laudadio ha stimato che nella mezz'ora di riprese, il Comune di Varese avrebbe incassato almeno mille euro se avesse multato i trasgressori. E così è andato a far visita al sindaco Galimberti, per proporgli un accordo.

Il documento che Galimberti ha firmato, primo sindaco in Italia a farlo, prevede che l’amministrazione si impegni ad applicare immediatamente la normativa, che lo comunichi ai cittadini e che ogni tre mesi rendiconti a Striscia i risultati ottenuti. 

"Firmo ben volentieri  - ha detto Galimberti -, soprattutto perché è uno stimolo per sensibilizzare la buona educazione alla civiltà dei cittadini". Laudadio ha quindi stretto il nodo al fazzoletto e tornerà tra tre mesi a Palazzo Estense per controllare che l’accordo sia stato rispettato.

Per vedere il servizio di Striscia la Notizia clicca QUI

redazione online Varese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore