/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Accadeva un anno fa

Attualità | 13 gennaio 2020, 13:18

Vigevano: inaugurata “Favole d’Ombra”, un'opera condivisa realizzata dai pazienti del reparto di pediatria dell'ospedale civile

Il lavoro è stato svolto con la Scuola di Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera

Vigevano: inaugurata “Favole d’Ombra”, un'opera condivisa realizzata dai pazienti del reparto di pediatria dell'ospedale civile

Questa mattina (lunedì) presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Vigevano, è stata inaugurata l’opera condivisa creata dai pazienti del reparto con la  Scuola di Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

 La Terapeutica Artistica è una pratica riabilitativa e rigenerativa che utilizza il linguaggio artistico come mezzo per prendersi cura di sé, sfruttando le sinergie tra corpo, materia e immaginazione. Tale pratica consiste nella creazione di “opere condivise”, frutto del lavoro congiunto di un gruppo di persone.

Il progetto Favole d’ombra è rivolto ai pazienti del reparto di Pediatria. Al momento di entrare in ospedale, ci si trova in un ambiente non familiare, isolato e poco rassicurante; sensazioni aumentate dalla malattia. Questo stato porta alla proiezione di “ombre” e paure, che impediscono di vivere serenamente l’esperienza in ospedale.

Si è quindi pensato a un laboratorio artistico, condotto da Letizia Huancahuari Tueros, tesista del Biennio di II livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica (con la partecipazione dei tirocinanti di Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera), in cui i giovani pazienti hanno immaginato un racconto e creato dei personaggi per la messa in scena di un teatro delle ombre. I giovani utenti, spesso aiutati dai loro genitori, hanno preso parte a tutte le fasi di creazione dell’opera, dando vita a un murales, sulle pareti del reparto, di circa 50 metri quadrati, nel quale sono narrate le favole da loro inventate.

Il lavoro si è svolto da lunedì 20 Maggio a venerdì 25 Ottobre 2019, presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Vigevano. Il Laboratorio è la conclusione di un progetto complessivo, iniziato presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale di Voghera, sotto la supervisione di Laura Tonani, coordinatrice del Biennio di II Livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore