/ Attualità

Attualità | 25 febbraio 2020, 18:45

Pavia: in Prefettura definita la nuova collocazione degli autovelox in provincia

Pavia: in Prefettura definita la nuova collocazione degli autovelox in provincia

Nella giornata di oggi, il Prefetto Tizzano ha firmato il nuovo decreto che, ai sensi dell’art. 4, comma 2 del D.L. 121/2002, individua le strade autorizzate per il posizionamento degli apparecchi per la rilevazione a distanza delle violazioni dell’art. 142 del Codice della Strada.

L’adozione del decreto costituisce il punto d’arrivo di un approfondito lavoro di analisi dei dati sul fenomeno incidentale in provincia di Pavia nel quinquennio 2015-2019, svolto in seno all’Osservatorio provinciale sull’incidentalità stradale, cui hanno contribuito la Sezione di Polizia Stradale di Pavia – che ha curato la segreteria tecnica – la Provincia di Pavia, quale ente proprietario della gran parte delle strade in territorio provinciale, i Carabinieri, le Polizie Locali di Pavia, Vigevano e Voghera, e gli uffici territoriali di Motorizzazione, ISTAT e INAIL.

Si realizza, così, uno dei principali obiettivi che erano stati programmati all’atto della ricostituzione dell’Osservatorio sull’incidentalità stradale.

Il nuovo decreto realizza una rivisitazione organica della mappatura degli autovelox in provincia di Pavia che consentirà di avere un posizionamento delle apparecchiature più funzionale alle esigenze di sicurezza stradale, al fine di ottimizzare la prevenzione del fenomeno incidentale.

Peraltro, il decreto non costituisce un provvedimento cristallizzato nel tempo, bensì uno strumento dinamico, che potrà subire degli aggiornamenti allorché il monitoraggio periodico effettuato in seno all’Osservatorio dovesse rilevare l’esigenza di attuare delle misure di prevenzione e contenimento del fenomeno incidentale su tratti stradali diversi da quelli attualmente autorizzati.

Al fine di fornire agli utenti della strada un’informazione completa e trasparente, i contenuti del decreto sono stati illustrati dal Prefetto, dal Presidente della Provincia e dal Vice-Comandante della Sezione di Polizia Stradale di Pavia nel corso di un incontro con la stampa, tenutosi in mattinata presso la Prefettura di Pavia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore