/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2020, 17:16

Coronavirus, i consultori familiari di Asst Pavia a supporto dei pazienti

Prevenzione socio sanitaria territoriale sussidiarietà e sostegno alla famiglia

Coronavirus, i consultori familiari di Asst Pavia a supporto dei pazienti

I Consultori Familiari dell’ASST di Pavia di fronte all’emergenza sanitaria in atto, determinata da epidemia da Covid-19, attivano counseling telefonici ed equipe psico-socio-sanitarie, formati da ginecologi, psicologi ed assistenti sociali, rivolti a chi sente di aver necessità di uno spazio di ascolto per affrontare lo stress, il dolore e la paura che ogni evento traumatico suscita.

Consultori Familiari da sempre attenti alla tutela delle fasce di popolazione più deboli ed indifese, ritengono necessario farsi carico delle fragilità emotive con iniziative di supporto psicologico per aiutare le persone ad affrontare questo momento. La fase che stiamo vivendo è caratterizzata non solo da episodi traumatici, ma altresì dall’abbandono di abitudini, di certezze consolidate, mentre al contempo è necessario rimanere ancorati ad una dolorosa realtà con lucidità, per essere più ricettivi possibili e non lasciarsi travolgere da emozioni fortemente negative che possano dar luogo a forme di eccessivo isolamento ed avvitamento psichico.

Occorre peraltro sostenere la formidabile resilienza di tutti gli operatori sanitari che si trovano a gestire la drammaticità delle condizioni dei pazienti nei reparti, affrontare e dare un senso al dolore dei loro parenti e al contempo sostenere l’immane sforzo fisico da coniugare con il mantenimento della competenza professionale. Bonificare la mente diventa un imperativo affinché le inevitabili ripercussioni possano essere meglio sanabili in futuro.

Sono a diposizione dei pazienti: · Il numero telefonico S.O.S. Sostegno Ostetrico Ginecologico Emergenza Covid-19, gestito dai Ginecologi del Consultorio Familiare. Da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 16.30 tel. 0382/432452 · Il numero telefonico S.O.S. Sostegno Psicologico Emergenza Covid-19, gestito dagli Psicologi del Consultorio Familiare. Da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 16.30 tel. 0382/432476 Le Equipe Psico-Sociali di supporto agli Operatori Sanitari, ai parenti dei pazienti affetti da Covid-19 ed a tutti coloro che ritenessero di averne necessità, sono presenti nelle sedi consultoriali di seguito elencate:

Vigevano telefono 0381-333819

Voghera telefono 0383/695222

Broni telefono 0383/582903

Da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore