/ Attualità

Attualità | 27 aprile 2020, 22:05

Sostegno alle famiglie per asili e scuole, alle imprese e trasporto pubblico: Fontana consegna a Conte il “patto per lo sviluppo” della fase 2 in Lombardia

In occasione della visita del premier in Prefettura a Milano, il governatore della Lombardia ha consegnato a Conte il documento elaborato oggi dal tavolo istituzionale di confronto e dialogo con tutti i principali stakeholder del sistema lombardo

Sostegno alle famiglie per asili e scuole, alle imprese e trasporto pubblico: Fontana consegna a Conte il “patto per lo sviluppo” della fase 2 in Lombardia

Si sono svolti oggi i lavori del “Patto per lo Sviluppo”, il tavolo istituzionale di confronto e dialogo con tutti i principali stakeholder del sistema lombardo. E' stato messo a tema un documento relativo alla Fase 2 in Regione Lombardia che il presidente Attilio Fontana ha formalizzato in occasione della visita del premier Giuseppe Conte in Prefettura a Milano.

«Nell'affrontare i principali temi di discussione - spiega Fontana - sono emerse alcune questioni chiave condivise da tutto il tavolo, che richiedono risposte da parte del Governo. Ho ritenuto opportuno, venuto a conoscenza dell'incontro di stasera, di consegnare un report dei lavori al presidente del Consiglio».

Ecco i punti principali del documento:

1. Sostegno alle famiglie: asili nido, servizi per l'infanzia, scuola e necessità di coniugare il rientro al lavoro dei genitori con la gestione dei figli e ipotesi di congedi parentali: il 50% della retribuzione non è sufficiente.

2. Sostegno alle imprese: necessità di rispondere in tempi rapidi alle richieste delle aziende e semplificazione per far ripartire i cantieri e le attività produttive.

3. Trasporto Pubblico Locale: necessità di definire chi può occuparsi, e con quale titolo (i funzionari/controllori delle aziende di trasporto non sono pubblici ufficiali), dei controlli all'ingresso delle stazioni e sui mezzi pubblici, del mantenimento delle distanze al loro interno. 

redazione online Varese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore