/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2020, 15:22

Robbio, riso lomellino all’ospedale da campo di Bergamo. La generosità dei robbiesi ha fatto la differenza

Il carico è partito nella giornata di venerdì scorso ed è arrivato a destinazione il giorno successivo

Robbio, riso lomellino all’ospedale da campo di Bergamo. La generosità dei robbiesi ha fatto la differenza

Oltre 1500 kg. A parlare sono solamente i numeri che dimostrano ancora una volta quanto il volontariato robbiese funzioni bene. In questo momento di difficoltà le aziende hanno raccolto l’appello e si sono messe subito a disposizione donando un quantitativo importante di riso lomellino.

Si sono distinte con questo gesto di solidarietà le imprese Riso Gallo, Conti Riso, Cascina Gilardona e le famiglie Preve, Bisagno, Maestrone e Marinone. Ciò che però deve essere sottolineata è la velocità nel far recapitare il riso. Una macchina organizzativa che ha potuto contare sul prezioso lavoro da “tramite” svolto dall’alpino robbiese Armando Cespinoli e sugli instancabili Alessio Crivellari e Gregorio Rossini.

L’impegno del sindaco Roberto Francese non è mancato e in poco tempo il quantitativo è arrivato all’ospedale da campo di Bergamo. “Il presidente degli alpini della sezione di Pavia, Carlo Gatti - spiega il consigliere provinciale Cespinoli, residente a Robbio e alpino da 50 anni - mi ha contattato perché in un primo momento l’intenzione era quella di inviare del vino o salami a coloro che stavano lavorando a Bergamo. Poi però ci hanno richiesto del riso, dal momento che la Lomellina è la zona dove lo si produce”.

Il tutto si è sviluppato molto velocemente. Grazie all’interessamento dell’assessore Rossini e del primo cittadino Francese in tempi brevi sono partiti più di 1500 kg di riso. Basti pensare che la richiesta a Cespinoli è stata effettuata mercoledì scorso, venerdì il quantitativo è stato caricato su due mezzi della protezione civile dell’ANA ed il giorno successivo è arrivato a destinazione.

Un grazie enorme deve quindi essere attribuito alle aziende e alle famiglie che hanno partecipato attivamente per donare il riso. “Devo ringraziare tanto il sindaco Francese e l’assessore Rossini - conclude Cespinoli - sono stati bravissimi. Siamo riusciti a compiere un gesto molto gradito”.

Fabrizio Negri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore