/ Attualità

Attualità | 29 aprile 2020, 16:41

Robbio, salvo stravolgimenti martedì prossimo tornerà il mercato

Nonostante l’ordinanza emessa da Regione Lombardia abbia efficacia fino a domenica, si pensa venga prorogata anche per la prossima settimana

foto generica di repertorio

foto generica di repertorio

“Siamo in un limbo. Ci stiamo attrezzando per un qualcosa che potrebbe subire variazioni la prossima settimana”. Le parole sono del comandante della polizia locale di Robbio Luciano Legnazzi, in merito alla riapertura del mercato per i soli generi alimentari.

Il mercato del martedì dovrebbe comunque tornare, ma i punti interrogativi sono diversi. Infatti l’ordinanza regionale scadrà domenica, anche se è prevedibile che venga prorogata. “A Robbio e Cilavegna - spiega Legnazzi - siamo pronti a riaprire alle condizioni che conosciamo oggi. Se dovessero essere confermate non ci sarebbero problemi, al contrario speriamo di poterci attrezzare”.

Se dovessero apportare delle modifiche all’ordinanza regionale come ci si organizzerà con il mercato del martedì a Robbio? “Ci ritroveremo lunedì - riprende Legnazzi - perché ad ogni modo il sindaco dovrà preparare l’ordinanza per la riapertura del mercato con le varie condizioni da rispettare”.

Tra queste ne spicca una che tra l’altro è l’unica che può essere dettata dal Comune perché le altre sono previste dall’ordinanza regionale. Riguarda il divieto nei confronti degli avventori di toccare la merce esposta con l’ipotesi sanzionatoria di 50 euro in caso di violazione.

La situazione è comunque monitorata da lunedì e sono state già eseguite anche le verifiche sull’area. “Insieme ai miei agenti - conclude Legnazzi - ho svolto nella mattinata di ieri (martedì) un sopralluogo della zona mercatale. La volontà di riaprire il mercato c’è, le condizioni le conosceremo lunedì”.

Fabrizio Negri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore