/ Attualità

Attualità | 29 aprile 2020, 16:53

Vigevano, testimonianze e prospettive circa il Covid-19 raccontate dal Rotary Club Mede-Vigevano

Oltre 100 i collegamenti e 15 gli interventi sulla piattaforma Zoom nel conviviale digitale sulla tematica Covid inerente la zona di Vigevano organizzata dal Rotary Club Mede-Vigevano

Vigevano, testimonianze e prospettive circa il Covid-19 raccontate dal Rotary Club Mede-Vigevano

Una tavola rotonda digitale ha riunito davanti a pc, smartphone e tablet oltre un centinaio di persone e ospiti che hanno voluto dire la loro sull'emergenza Covid-19 che anche la città di Vigevano sta affrontando.

Il Rotary Club Mede-Vigevano ha infatti organizzato un conviviale per trattare le principali tematiche e le prossime prospettive circa la pandemia. Il presidente del Club Francesco De Cataldo ha aperto la serata alle ore 21, con la consueta cerimonia celebrativa degli inni e la presentazione degli ospiti invitati a rilasciare una breve testimonianza.

Ha iniziato con i propri saluti il governatore locale del Rotary Maurizio Mantovani. Il dottor Mantovani ha voluto in particolare ricordare, dopo un breve prologo sulle diverse zone rosse presenti nel distretto, gli ottimi risultati ottenuti dai Club: "siamo orgogliosi in un momento così difficile di poter contribuire in modo deciso e importante alle numerose raccolte ed iniziative benefiche e solidali che si stanno prodigando per aiutare coloro che sono in prima linea nel combattere questo terribile virus. Siamo infatti davvero soddisfatti del contributo che abbiamo potuto dare come Club Rotary sia a livello locale, sia a livello nazionale".

E' poi intervenuto il vice sindaco Andrea Ceffa. La sua testimonianza ha avuto la duplice valenza di rappresentante dell'autorità cittadina e di ex paziente Covid fortunatamente guarito al meglio. Hanno portato la loro opinione al conviviale digitale con interventi mirati all'impatto della pandemia nelle zone del distretto più colpite i presidenti dei Rotary Club di Codogno, il dottor Luigi Congi, e di Cremona Po, il dottor Andrea Morandi.

Ci si è successivamente calati nella realtà specifica di Vigevano con i pareri professionali e coinvolti dei vari esperti sanitari presenti. Nell'ordine hanno affrontato la valutazione degli interventi sul campo e delle prospettive per l'immediato futuro il dottor Giorgio Rubino, presidente dell'Associazione Medici di Famiglia, la dottoressa Lidia Decembrino, primario della Pediatria dell'Ospedale Civile di Vigevano, la dottoressa Isabella Sanna, coordinatore infermieristico, il dottor Angelo Marioni, direttore e dirigente ASST di Pavia, il dottor Luca Bellazzi, segretario dell'Associazione Medici di Famiglia e anch'egli guarito da pochi giorni dal contagio del virus.

La parola è poi passata a chi da molto vicino e in maniera più che mai diretta ha sfortunatamente conosciuto il Covid-19. Ecco dunque le testimonianze di Valter Pugno, cittadino vigevanese, e Maurizio De Blasi, di Valle Staffora. Entrambi sono guariti dopo un lungo periodo di ricovero ospedaliero.

E' quindi toccato intervenire ai responsabili di alcuni settori fondamentali nella lotta cittadina al virus. Hanno mostrato e gridato la loro decisa volontà a gettare le basi di una sicura ripartenza prima Andrea Motta, presidente della Croce Rossa Italiana sezione di Vigevano, poi Paolo Carena Marini, rappresentante del settore farmaceutico, e infine Marinella Pansecco, insegnante scolastica. L'ultima fase della conferenza digitale si è sviluppata con una serie di domande e risposte tra coloro che erano collegati.   

Soddisfatto il presidente del Club Francesco De Cataldo e tutti i soci per una serata interattiva ben riuscita che ha voluto portare al pubblico le testimonianze positive di chi ha affrontato e sta ancora affrontando a pieno ritmo questa terribile piaga abbattutasi anche sul territorio cittadino.

Andrea Pugno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore