/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 04 maggio 2020, 18:40

Gambolò, il Museo Archeologico Lomellino sbarca su YouTube

Al via il canale YouTube del Museo Archeologico Lomellino di Gambolò: si comincia con il filmato della Situla Benvenuti e l'Arte delle Situle

Gambolò, il Museo Archeologico Lomellino sbarca su YouTube

Grande novità per soci e amici del Museo Archeologico Lomellino di Gambolò che apre ufficialmente il proprio canale su YouTube. In questo periodo particolare, difficile e di isolamento esordisce il canale tematico dedicato a tutte quelle che saranno le iniziative e le storie del Museo gambolino.

Si comincia con il video della conferenza sulla Situla Benvenuti e l'Arte delle Situle tenuta al Museo lo scorso novembre dallo storico Luca Zaghetto. Il prof Zaghetto aveva spiegato come rapportarsi con la lettura delle iconografie di queste opere d'arte e raccontato il mistero nascosto dietro questi elementi fondamentali in numerose culture di origini indoeuropee. Dunque interessante video da godersi comodamente dal divano di casa.

Disponibile a breve anche la conferenza del professor Guido Cossard dal titolo "Il cielo degli antichi: l'Astronomia nella Preistoria fra esigenze pratiche e religiose". Tutte le conoscenze sull'archeoastronomia spiegate ed interpretate dal professore in occasione della sua ultima visita al Museo di Gambolò.

Andrea Pugno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore