/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 04 giugno 2020, 19:11

Gambolò, il museo archeologico lomellino ci porta nell'antica Grecia

Disponibile sul sito del Museo gambolino un nuova conferenza digitale dal titolo "I Grandi Santuari Panellenici: Olimpia e Delfi", tenuta dal prof. Matteo Cadario

Gambolò, il museo archeologico lomellino ci porta nell'antica Grecia

"I Grandi Santuari Panellenici: Olimpia e Delfi" è il titolo della conferenza digitale tenuta dal professore di Archeologia Classica presso l’Università degli studi di Udine Matteo Cadario, protagonista a Gambolò già nel 2017 in occasione del consueto ciclo di Archeoincontri.

Sul sito del Museo e sul canale Youtube dedicato il docente vi riporterà nel mondo antico della Grecia, con un occhio particolare rivolto alla tematica religiosa. I santuari di Olimpia e Delfi rappresentavano infatti due dei luoghi di culto più famosi ed importanti dell'intera Grecia. Proprio questi templi diventavano infatti un simbolo di aggregazione fondamentale delle poleis greche.

Insieme al tempio di Poseidone all’Istmo e a quello di Zeus a Nemea questi luoghi di culto erano centrali nella vita dei greci e nascondevano segreti e curiosità che il professor Cadario tenterà di spiegarci meglio. 

Andrea Pugno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore