/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2020, 15:48

La Svizzera riaprirà le frontiere con l'Italia il 15 giugno

Lo hanno comunicato le autorità federali elvetiche: la Svizzera riaprirà le sue frontiere con tutti gli Stati dell'Unione Europea e del Regno Unito. Il Consiglio federale ha preso oggi questa decisione visto il miglioramento dell'emergenza Coronavirus

La Svizzera riaprirà le frontiere con l'Italia il 15 giugno

La Svizzera riaprirà le frontiere con l'Italia a partire dal prossimo 15 giugno.

Lo hanno comunicato le autorità federali elvetiche: la Svizzera riaprirà le sue frontiere con tutti gli Stati dell'Unione Europea e del Regno Unito. Il Consiglio federale ha preso oggi questa decisione visto il miglioramento dell'emergenza Coronavirus.  

Tra la Svizzera, l’Austria e la Germania le restrizioni d’entrata sono state allentate già il 16 maggio 2020. Per tutti gli altri Stati della Ue e AELS, Italia compresa, fino al 15 giugno l’ingresso in Svizzera è permesso soltanto in casi eccezionali.  

Soddisfatto il senatore varesino del Pd Alessandro Alfieri.

«A maggio ci eravamo dati due obiettivi per i territori di confine con la Svizzera: via ai ricongiungimenti familiari dal 3 giugno e apertura totale delle frontiere dal 15. Senza grandi proclami ma lavorando con serietà li abbiamo raggiunti entrambi - dichiara Alfieri, capogruppo del Partito Democratico in commissione Esteri - Il Governo ha mantenuto gli impegni con i territori di frontiera in questo momento così delicato. Ho seguito personalmente questa partita curando i rapporti tra le diplomazie e il territorio e ora ci sono le condizioni perché dal 15 giugno possa ripartire l'economia di frontiera a pieno regime». 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore