La Svizzera riaprirà le frontiere con l'Italia a partire dal prossimo 15 giugno.
Lo hanno comunicato le autorità federali elvetiche: la Svizzera riaprirà le sue frontiere con tutti gli Stati dell'Unione Europea e del Regno Unito. Il Consiglio federale ha preso oggi questa decisione visto il miglioramento dell'emergenza Coronavirus.
Tra la Svizzera, l’Austria e la Germania le restrizioni d’entrata sono state allentate già il 16 maggio 2020. Per tutti gli altri Stati della Ue e AELS, Italia compresa, fino al 15 giugno l’ingresso in Svizzera è permesso soltanto in casi eccezionali.
Soddisfatto il senatore varesino del Pd Alessandro Alfieri.
«A maggio ci eravamo dati due obiettivi per i territori di confine con la Svizzera: via ai ricongiungimenti familiari dal 3 giugno e apertura totale delle frontiere dal 15. Senza grandi proclami ma lavorando con serietà li abbiamo raggiunti entrambi - dichiara Alfieri, capogruppo del Partito Democratico in commissione Esteri - Il Governo ha mantenuto gli impegni con i territori di frontiera in questo momento così delicato. Ho seguito personalmente questa partita curando i rapporti tra le diplomazie e il territorio e ora ci sono le condizioni perché dal 15 giugno possa ripartire l'economia di frontiera a pieno regime».