/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Accadeva un anno fa

Attualità | 06 luglio 2020, 14:48

VIDEO. Due giovani musicisti varesini ricordano Morricone: magia e melodia sul lago di Varese

Simone Aguzzi e Tommaso Losito di "SdueT" hanno girato nei mesi scorsi questo video a Capolago con una suggestiva esecuzione di "Once upon a time in the West". Oggi dedicano quel video al maestro: «Speriamo di poter far passare con le sue note la bellezza della sua musica»

VIDEO. Due giovani musicisti varesini ricordano Morricone: magia e melodia sul lago di Varese

Avevano girato questo video pochi mesi fa: nella splendida cornice del lago di Varese al tramonto, quasi sospesi sulle acque, intonavano con i loro archi "Once upon a time in the West", celeberrima e meravigliosa colonna sonora scritta da Ennio Morricone per "C’era una volta il West’" di Sergio Leone. Oggi, appresa la notizia della morte del maestro, non ci hanno pensato due volte e ci hanno inviato in redazione quel video. Un tributo per un grande musicista che non c'è più.

Loro sono Simone Aguzzi e Tommaso Losito, giovanissimi musicisti di Varese. Con violino e violoncello compongono il gruppo "SdueT" e raccontano territorio e sentimenti attraverso le note della loro musica. Dalla loro passione, e dalla loro bravura, nasce questo video, girato al porticciolo di Capolago una sera dello scorso febbraio. Ora quel video diventa inevitabilmente una dedica «in memoria di Ennio Morricone, sperando - ci dicono Simone e Tommaso - di poter far passare con le sue note la bellezza della sua musica».

SdueT, il gruppo musicale del violinista Simone Aguzzi e violoncellista Tommaso Losito, nasce quasi per gioco nell’estate 2019. I due ragazzi, rispettivamente di 16 e 17 anni, studiano alla scuola Immaginarte di Varese: Simone con l’insegnante Carlo Taffuri e Tommaso con Babak Khayami. Entrambi studiano i loro strumenti da più di 10 anni e hanno vissuto moltissime esperienze insieme.

La passione che Simone e Tommaso hanno in comune è la musica classica, che li ha portati a eseguire  già più di 150 concerti nelle più importanti città sia in Italia che all’estero come New York, Venezia, Milano, Parigi, Roma, Sofia, San Pietroburgo e molti altri. Sono attivissimi anche sui social, dove parlano della loro attività e della loro musica utilizzando le piattaforme Youtube e Instagram. 

Ecco la loro dedica a Morricone. Ascoltiamola insieme:

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore