ANALISI SINOTTICA
Nella giornata odierna una rapida perturbazione in arrivo dalla Francia attraversa la nostra regione da ovest a est, portando instabilità diffusa in molti settori e un generale calo delle temperature.
Da domani invece ritorno a condizioni di tempo più stabile grazie a una nuova rimonta dell'alta pressione da ovest, che all'inizio della prossima settimana tenderà a rinforzarsi sull'Europa meridionale portando un nuovo aumento delle temperature.
Venerdì 24 luglio 2020
Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso in mattinata, con rovesci e temporali diffusi possibili su tutti i settori, localmente di forte intensità, in graduale spostamento da ovest verso est.
Nel corso del pomeriggio residua instabilità sui settori meridionali e orientali della regione con qualche temporale sparso in graduale esaurimento, cielo parzialmente nuvoloso altrove con brevi rovesci principalmente su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana.
In serata nuvolosità sparsa sui settori orientali con locali piovaschi, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove.
Temperature: Minime in lieve calo (16/19°C), massime in deciso calo (24/26°C).
Venti: In pianura venti moderati da nord-est al mattino, deboli occidentali dal pomeriggio. In quota venti deboli o moderati da nord-ovest.
Possibili rinforzi in prossimità dei temporali.
Sabato 25 luglio 2020
Tempo Previsto: All'alba locali banchi di nebbia o nubi basse in pianura, poi cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo qualche annuvolamento su Alpi e Prealpi nel pomeriggio ma senza piogge.
Temperature: Minime in calo (14/17°C), massime in aumento (29/31°C).
Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti deboli da nord-nordovest.
Domenica 26 luglio 2020
Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per il transito di nuvolosità alta da ovest nel corso della giornata.
Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi su Alpi e Prealpi, con brevi ed isolati temporali in esaurimento entro sera.
Temperature: Minime in aumento (16/19°C), massime stazionarie (29/31°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli o moderati da ovest.