/ Meteo

Meteo | 15 settembre 2020, 12:57

Previsioni meteo per martedì 14, mercoledì 15, giovedì 16 (settembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per martedì 14, mercoledì 15, giovedì 16 (settembre)

ANALISI SINOTTICA

il promontorio altopressorio, esteso dall'Europa meridionale a quella centro-settentrionale, che in questi giorni ha garantito tempo stabile su gran parte del territorio italiano, subirà gli effetti della circolazione ciclonica, attiva sul mediterraneo centro-meridionale e il conseguente, modesto, suo idebolimento. La presenza in quota di una bassa pressione, sarà responsabile, da mercoledì, di instabilità lungo la fascia alpina e la dorsale appenninica. In Lombardia generale condizioni di bel tempo. L'aumento dell'instabilità, nella giornata di mercoledì e
marginalmente, di giovedì, sarà responsabile di locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, sui rilievi Alpini ed Appenninici della regione. Temperature che continueranno a registrare valori oltre le medie stagionali.

Martedì 15 settembre 2020

Tempo Previsto: poco nuvoloso al mattino lungo la fascia Alpina e Prealpina della regione, sereno o poco nuvoloso su restanti aree ma con passaggi di nubi alte. Da metà mattina graduale aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi della Valchiavenna, Valtellina e Prealpi con scarse possibilità di locali precipitazioni. Nuvolosità in parziale attenuazione serale.
Temperature: massime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 28/31°C;
minime stazionarie o in lieve flessione comprese tra 19/21°C;
Venti: a regime di brezza dai quadranti settentrionali, tendenti a disporsi, nel corso della giornata, da Sud-Ovest.
Attorno a 1500m vento debole/moderato da EST con punte fino a 35Km/h.
Attorno a 3000m vento debole da EST con punte fino a 25-30Km/h.

Mercoledì 16 settembre 2020

Tempo Previsto: nuvolosità cumuliforme lungo la fascia alpina e prealpina sin dal mattino, in graduale aumento nel corso della giornata,darà luogo, da metà pomeriggio, a locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, più probabili sui settori alpini e prealpini centro-orientali (Valtellina, Orobie e Valcamonica); irregolarmente nuvoloso su aree nord-occidentali ove non si escludono spordiche deboli precipitazioni, poco nuvoloso sulle restanti aree per la presenza nuvolosità medio-alta.
Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 29/31°C;
Minime stazionarie e comprese tra 19/22°C;
Venti: deboli dai quadranti settentrionali.
Attorno a 1500m vento debole dai quadranti settentrionali.
Attorno a 3000m vento debole da NORD-EST.

Giovedì 17 settembre 2020

Tempo Previsto: Generali condizioni di cieli sereni. Nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi della Valtellina, Orobie, Valcamonica e Gardesano, ove non si escludono,dal pomeriggio,locali precipitazioni.
Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 28/31°C;
Minime in lieve calo e comprese tra 18/21°C;
Venti: deboli occidentali lungo la fascia meridionale della regione; deboli dai quadranti settentrionali sulle restanti zone.
Attorno a 1500m vento debole, localmente moderato, orientale.
Attorno a 3000m vento debole/moderato da NORD-EST.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore