/ Attualità

Attualità | 18 settembre 2020, 15:32

Ats Pavia: attivo da lunedì 21 settembre ancora più spazio per i tamponi massima attenzione alla popolazione pediatrica

L’elenco dei centri è riportato sul sito di ATS Pavia mentre le modalità di accesso sono comunicate direttamente sui siti dei singoli centri

Ats Pavia: attivo da lunedì 21 settembre ancora più spazio per i tamponi massima attenzione alla popolazione pediatrica

La popolazione in età pediatrica del territorio pavese (0-16 anni) potrà contare su un importante ampliamento dell’offerta dei tamponi nasofaringei grazie a una rete capillare di punti di somministrazione nei pronto soccorso pediatrico del Policlinico S. Matteo, nelle pediatrie dell’Asst di Pavia, nei centri prelievi dell’IRCCS Mondino e IRCCS Maugeri SMEL e negli ambulatori analisi accreditati (elenco in allegato).

L’elenco dei centri è riportato sul sito di ATS Pavia mentre le modalità di accesso sono comunicate direttamente sui siti dei singoli centri. Il potenziamento, che permetterà alla popolazione di avere un punto di somministrazione il più possibile vicino a casa, è dettato dall’avvicinamento alla stagione più fredda per assicurare al territorio spazi ampi, numerosi, agevoli e distribuiti capillarmente. La sospensione dell’effettuazione dei tamponi pediatrici presso i punti di ATS a Pavia, Stradella e Vigevano sarà graduale a partire da lunedì 21 settembre.

Ad oggi il tampone nasofaringeo resta l’unico strumento per comprendere come si sta diffondendo il virus e, come dimostrato dai dati degli ultimi giorni, sono sempre più numerosi i bambini che si stanno presentando presso i punti di prelievo adibiti sul territorio. Sebbene secondo gli esperti non esistano rischi o controindicazioni specifiche riconducibili allo svolgimento del tampone, gli operatori sanitari dedicati ai bambini procederanno rassicurando i piccoli pazienti e alleviando il più possibile il fastidio che inevitabilmente la procedura comporta agendo con rapidità e fermezza.

ATS sta dedicando la massima attenzione anche alla popolazione adulta, predisponendo uno spazio ampio e di facile accesso per la somministrazione dei tamponi per la popolazione adulta presso la zona Campus dell’Università di Pavia. La tenda sarà operativa da mercoledì 23 settembre e sostituirà i punti tampone oggi attivi allo stadio Fortunati.

Con la maxi tenda ATS Pavia intende garantire uno spazio più ampio, anche in vista della stagione più fredda: un tendone di 18 metri per 30 metri vicino al parcheggio nella zona del campus, in via Cascinazza, attivo da mercoledì prossimo dalle 7.30 alle 11.00. Qui verranno effettuati i tamponi ad adulti con accesso immediato senza prenotazione per contenere il più possibile i tempi che intercorrono tra prenotazione ed effettivo svolgimento del tampone.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore