/ Cronaca

Cronaca | 18 settembre 2020, 14:57

Monopattini, 136 incidenti a Milano dall’1 giugno ad oggi

Monopattini, 136 incidenti a Milano dall’1 giugno ad oggi

“Altri due incidenti in monopattino in codice giallo a Milano. Il primo mercoledì sera poco dopo le 20 in via Imbonati con un 49enne ferito trasportato in condizioni mediamente critiche all’ospedale Galeazzi ed il secondo questa notte, attorno all’1.15, in via Buonarroti. In quest’ultimo caso è rimasto ferito al volto e alla mano un 27enne che ha riportato anche un trauma cranico con perdita temporanea della coscienza”.

Commenta così l’ex vice sindaco di Milano ed assessore regionale alla sicurezza stradale, Riccardo De Corato l’ennesimo incidente in monopattino elettrico verificatosi a Milano nel corso della notte.

“Secondo i dati Areu sono 136 i sinistri che hanno coinvolto questi mezzi dal 1° giugno 2020 ad oggi in città, tuttavia ci è voluto il gravissimo incidente di ieri, con una persona ridotta in fin di vita, affinché anche il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlasse di sicurezza.  Mentre nei mesi di giugno, luglio e agosto del 2019 a Milano il totale degli incidenti sulle due ruote è stato di 451, nello stesso periodo di quest’anno è di 577, compresi in questa cifra anche i sinistri in monopattino. La media giornaliera di incidenti verificatisi a Milano in monopattino nei tre mesi estivi di quest’anno è di 1,12, con 103 incidenti in 92 giorni, mentre quella dei primi 16 giorni si settembre è di 2,12, con 34 sinistri in poco più di due settimane.

Nel capoluogo lombardo gli incidenti che vedono coinvolte bicilette e monopattini elettrici sono aumentati grazie anche alla follia green del Comune di Milano secondo il quale basterebbero due righe tracciate per terra per realizzare piste ciclabili sicure.  Dal primo giugno di quest’anno ad oggi, solo a Milano, sono 709 le richieste di soccorso per cadute da bici, investimenti ciclista e incidenti in monopattino registrate da Areu.

Spero che- conclude De Corato- al più presto si valutino misure di sicurezza per chi utilizza le tavolette elettriche, come, ad esempio l’obbligo del casco per chiunque viaggi su questi mezzi green”.

Articolo tratto dal nostro sito partner www.ticinonotizie.it

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore