Cala il numero dei tamponi analizzati nelle ultime ventiquattro ore in Lombardia e l'incremento dei contagi torna a scendere sotto quota cento dopo circa un mese. Sono infatti 90 i nuovi positivi registrati oggi, lunedì 21 settembre, dal bollettino regionale a fronte di 9.963 tamponi. Di questi 12 sono definiti "debolmente positivi" mentre 5 arrivano a seguito di test sierologico. Ieri l'incremento era stato di 211 casi su 14.926 tamponi analizzati, l'altro ieri i nuovi positivi erano stati 243 a fronte di ben 21.721 test.
Calano i decessi: è di una persona deceduta il bilancio di oggi nella nostra regione. Ieri le vittime positive al Covid-19 erano state 5, il giorno precedente 9, quello prima ancora 2. Con l'aggiornamento odierno è di 16.923 il totale delle vittime della pandemia in Lombardia.
Sul fronte degli ospedali si assiste oggi a un calo dei ricoverati in terapia intensiva: sono due in meno di ieri, per un totale di 36 assistiti. Salgono invece i pazienti nei reparti ordinari: sono 19 in più nelle ultime ventiquattro ore per un totale di 283 assistiti. Aumentano anche guariti e dimessi: sono 20 nell'ultima giornata per una cifra complessiva di 78.849.
In provincia di Pavia il bollettino registra oggi 3 nuovi casi di Coronavirus. Ieri i nuovi positivi erano stati 14, l'altro ieri 32, il giorno precedente 42 e quello prima 6. Con la crescita di oggi sale a 6.023 il totale delle persone risultate positive all'infezione sul nostro territorio, compresi guariti e deceduti.
Ecco il riepilogo dei dati di oggi, lunedì 21 settembre, in Lombardia e il dettaglio provincia per provincia.
- i tamponi effettuati: 9.963, totale complessivo: 1.953.299
- i nuovi casi positivi: 90 (di cui 12 ‘debolmente positivi’ e 5 a seguito di test sierologico)
- i guariti/dimessi totale complessivo: 78.849 (+20), di cui 1.470 dimessi e 77.379 guariti
- in terapia intensiva: 36 (-2)
- i ricoverati non in terapia intensiva: 283 (+19)
- i decessi, totale complessivo: 16.923 (+1)
I nuovi casi per provincia:
Varese: 11;
Milano: 27, di cui 7 a Milano città;
Bergamo: 8;
Brescia: 10;
Como: 5;
Cremona: 0;
Lecco: 0;
Lodi: 2;
Mantova: 2;
Monza e Brianza: 20;
Pavia: 3;
Sondrio: 2.