/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2020, 15:37

Il governo ha deciso: mascherina obbligatoria anche all'aperto quando non si è da soli o con conviventi

In attesa del nuovo Dpcm, previsto per il 15 ottobre, l'esecutivo torna a prescrivere l'uso della protezione individuale a partire da domani. Alle Regioni vietato adottare misure più permissive

Il governo ha deciso: mascherina obbligatoria anche all'aperto quando non si è da soli o con conviventi

Mascherine obbligatorie anche all'aperto in tutta Italia a partire da domani, giovedì 8 ottobre, nel caso si fosse in prossimità di persone con le quali non si convive. E' quanto ha disposto il governo con una delibera delle scorse ore in attesa del nuovo Dcpm sul contenimento della pandemia. 

La disposizione prevede di «avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, e in tutti i luoghi all’aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi». L’obbligo non vale per «i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva; i bambini di età inferiore ai sei anni e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità».

L'obbligo vale «in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento» da altre persone: in pratica se si sta facendo una passeggiata da soli o si è isolati. Il governo ha disposto anche che le singole Regioni possano emanare solo ordinanze restrittive e non più allentare divieti.

 

In attesa del via libera al nuovo decreto, previsto entro il 15 ottobre, l'esecutivo ha anche prorogato lo stato di emergenza fino al prossimo 31 gennaio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore