/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2020, 13:35

Firmata l'ordinanza: in Lombardia coprifuoco dalle 23 alle 5 fino al 13 novembre. Torna l'autocertificazione

Il ministro della Salute Speranza e il governatore lombardo Fontana hanno firmato il provvedimento. Si potrà uscire di casa di notte solo per ragioni di lavoro, salute e comprovata necessità e urgenza

Firmata l'ordinanza: in Lombardia coprifuoco dalle 23 alle 5 fino al 13 novembre. Torna l'autocertificazione

E' stata firmata l'ordinanza che prevede il divieto di uscire di casa dalle 23 alle 5 se non per motivi di lavoro, di salute o di comprovata necessità e urgenza. Dopo l'annuncio di lunedì sera Regione Lombardia e Ministero della Salute passano ai fatti e hanno dato l'ok al provvedimento, apponendo la loro firma sul documento.

L'ordinanza avrà valore dalle 23 di domani, giovedì 22 ottobre, fino al prossimo 13 novembre. Saranno comunque consentiti i rientri al domicilio (ad esempio dopo essere state al ristorante) anche dopo l'orario di stop. Torna, tra l'altro, l'autocertificazione che dovrà esibire chi si sposta negli orari notturni indicati dall'ordinanza.

«Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 - si legge nell'ordinanza -, su tutto il territorio della Regione Lombardia, dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d'urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. La sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull'interessato. Tale onere potrà essere assolto, producendo un'autodichiarazione».

E' prevista in ogni caso nelle prossime ore una nuova ordinanza regionale che andrà a limitare con tutta probabilità gli orari dei negozi della media e grande distribuzione non alimentari.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore