/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2020, 16:54

"Il vaccino anti-Covid Pfizer efficace al 90%"

Il candidato vaccino è arrivato alla fase 3. L'azienda farmaceutica: "Dosi per 25 milioni di persone entro il 2020". Speranza: "Bene ma prudenza"

"Il vaccino anti-Covid Pfizer efficace al 90%"

Nella fase 3 della messa a punto del candidato vaccino contro il Covid-19 prodotto dall'industria farmaceutica statunitense Pfizer con la tedesca BioTech è emersa un'efficacia nel 90% dei volontari a cui è stato iniettato il nuovo prodotto rispetto a quelli a cui è stato somministrato il placebo. L'esito delle prove è stato certificato da un comitato scientifico indipendente e la notizia è stata diffusa dal Washington Post, innescando un rialzo delle Borse a livello mondiale.

Di fronte a risultati così positivi, le due aziende farmaceutiche hanno deciso di incrementare la produzione del nuovo vaccino, al fine di poter distribuire 50 milioni di dosi entro la fine del 2020, sufficienti per 25 milioni di persone (per ogni vaccinazione occorrono due dosi). Ed entro il 2021 le dosi distribuite nel mondo potrebbero arrivare a un miliardo e 300 milioni.

Nei test sono stati coinvolti 44mila volontari e non sarebbero emersi problemi particolari con gli effetti collaterali, a parte dolore nel punto di iniezione, affaticamento e febbre, peraltro più frequenti nei giovani.

Pfizer e Biotech intendono presentare alla Fda (l'agenzia del farmaco americana) la richiesta di autorizzazione alla messa in commercio dopo la terza settimana di Novembre, quando saranno disponibili i dati su almeno la metà dei partecipanti alle prove, oltre a quelli relative al processo di produzione.  Pfizer ha investito due miliardi di dollari nel progetto.

Il governo Usa ha già prenotato da mesi 100 milioni di dosi del vaccino Pfizer, siglando un contratto per un miliardo e 950 milioni di dollari che è stato uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale di Donald Trump, poi sconfitto dal democratico Joe Biden. Anche la Commissione Europea sta negoziando il contratto per una fornitura.

Il ministro della salute Roberto Speranza ha definito le notizie sul candidato vaccino Pfizer "incoraggianti" invitando però tutti alla prudenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore