/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2020, 13:23

Covid, Speranza presenterà il piano vaccini il 2 Dicembre

Il ministro illustrerà il piano in Parlamento. All'Italia il 13,65% dei vaccini opzionati in sede europea alle aziende farmaceutiche produttrici

Covid, Speranza presenterà il piano vaccini il 2 Dicembre

Il ministro della salute Roberto Speranza illustrerà il piano nazionale per l'acquisto, la distribuzione e la somministrazione dei vaccini anti-Covid il prossimo 2 Dicembre in Parlamento.

L'Italia ha iniziato nel Maggio scorso a lavorare a un'iniziativa europea per prendere contatto con le aziende farmaceutiche che stavano lavorando alla messa a punto del vaccino contro il nuovo coronavirus e le spetteranno il 13,65% delle dosi opzionate dai Paesi che fanno capo alla Comunità europea. Il ministro ha ribadito che, mentre tutti gli altri vaccini vengono acquistati dalle Regioni, l'acquisto di quello per il Covid sarà centralizzato e gestito dallo Stato.

"Numerosi contratti sono già stati firmati e altri saranno siglati a breve - ha detto Speranza - Dobbiamo resistere ancora alcuni mesi ma il Covid sarà sconfitto grazie alla ricerca scientifica".

"La situazione al momento è ancora molto seria - ha sottolineato il ministro - Non possiamo permetterci un'altra ondata di epidemia all'inizio del 2021 e per questo dobbiamo mantenere la massima prudenza".

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore