/ Meteo

Meteo | 04 dicembre 2020, 10:29

Previsioni meteo per venerdì 4, sabato 5, domenica 6 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per venerdì 4, sabato 5, domenica 6 (dicembre)

ANALISI SINOTTICA

Un'intensa circolazione depressionaria centrata sul Regno Unito, veicolerà nella giornata odierna una nuova e ben più intensa perturbazione che sarà in grado di generare forti venti in pianura con piogge anche persistenti e neve abbondante in montagna, fino a quote di bassa collina al mattino e localmente anche in pianura sui settori più occidentali della regione. Quota neve che subirà un'importante innalzamento dalla serata, in concomitanza con un generale rialzo delle temperature. Peggioramento che proseguirà anche nella giornata di domani, con piogge persistenti in pianura e nevicate che seguiteranno ad essere abbondanti in montagna.

Venerdì 4 dicembre 2020

Tempo Previsto: Giornata fortemente perturbata su tutta la regione con primi fenomeni al mattino già presenti su tutta la fascia alpina e prealpina, nevose sino a quote collinari. Nevicate localmente fino in pianura invece sulle aree occidentali, Milanese compreso, in trasformazione a pioggia nel corso del pomeriggio, ma con episodi di neve possibili ancora sul Pavese occidentale nel primo pomeriggio. Piogge più deboli ed intermittenti sulle pianure centro orientali della regione. Quota neve che andrà innalzandosi ovunque in serata, attestandosi dai 1200 ai 1500metri sulle Alpi.
Temperature: Minime stazionarie comprese fra gli 0 ed i 3gradi in pianura, Massime in generale aumento fino a punte di 8 e 10gradi in serata sui settori centro orientali lombardi, decisamente più contenute e non oltre i 4 e 5 gradi fra Pavese, ovest Milanese, Varesotto e Comasco.
Zero termico al mattino attorno ai 400metri fra Varesotto e Comasco, fra 800 e 1000metri sulle restanti aree alpine e prealpine, in deciso aumento nel corso del pomeriggio e della serata portandosi dai 1500 a punte di 1800 e 2000metri sulle Alpi Bergamasche e Bresciane.
Venti: Venti in intensificazione dai quadranti orientali in pianura, con raffiche attese sino a 50km/h, in graduale cessazione verso sera. Moderati da sud sui crinali Alpini.

Sabato 5 dicembre 2020

Tempo Previsto: Tempo nuovamente perturbato accompagnato da piogge anche persistenti per tutta la giornata su gran parte della regione, con caratteristiche più deboli e discontinue ad ovest. Quota neve in montagna in nuovo calo dalla mattinata, assestandosi generalmente attorno ai 1000metri di quota, oltre le quali le cumulate risulteranno abbondanti.
Temperature: Temperature minime attese generalmente fra 2 e 4gradi ovunque in serata, Massime fra 4 e 6gradi, con punte di 8 gradi fra Bresciano e Mantovano.
Zero termico in nuovo calo dalla mattinata generalmente dai 1000 ai 1400metri di quota.
Venti: Venti in prevalenza deboli e variabili in pianura. Sempre tesi e meridionali in quota.

Domenica 6 dicembre 2020

Tempo Previsto: Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti su tutto il territorio, con ultime residue precipitazioni attese su est regione e sulla fascia alpina orientale al mattino, in generale cessazione fra il pomeriggio e la serata.
Temperature: Temperature stazionarie con valori minimi attesi fra 2 e 4 gradi e massime fra 4 e 6gradi.
Zero termico attorno ai 1200 e 1400metri.
Venti: Venti deboli generalmente occidentali in pianura, da sud, sudest in quota.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore