/ Eventi

Eventi | 09 dicembre 2020, 16:23

Tour “San Siro, Sant’Ambrogio, Santa Lucia. La storia dei Santi attraverso l’iconografia”

Tour “San Siro, Sant’Ambrogio, Santa Lucia. La storia dei Santi attraverso l’iconografia”

Oltre Confine Onlus, dopo l’elevato numero di adesioni riscontrate per le proprie visite virtuali tramite la piattaforma Zoom, ha il piacere di comunicare che Domenica 13 Dicembre, alle ore 15.00, realizzerà un tour online, dal titolo: SAN SIRO, SANT’AMBROGIO, SANTA LUCIA. LA STORIA DEI SANTI ATTRAVERSO L’ICONOGRAFIA , ideato e curato dalla storica dell’Arte e Guida Turistica abilitata Valeria Cechetto.

Questa visita si colloca nelle tradizionali attività natalizie volte a riscoprire e ricordare le storie, le tradizioni e le curiosità legate ai tre santi, legati alla tradizione lombarda e pavese (San Siro e Sant’Ambrogio). Nel rispetto delle regole del distanziamento e in coerenza con la sospensione di attività culturali in presenza, la cooperativa promuovere costantemente attività di valorizzazione territoriale e culturale online.

Ecco quindi un nuovo tour virtuale. L’itinerario “La storia dei Santi attraverso l’iconografia: San Siro, Sant’Ambrogio e Santa Lucia” si propone di presentare i tre santi celebrati in questa settimana di Dicembre che per storia o tradizioni popolari sono legate al territorio Pavese e Lombardo.

Il racconto di episodi di vita e delle storie miracolose avverrà attraverso la presentazione di alcuni capolavori dell’arte italiana che consentiranno di comprendere la diffusione del culto dei santi nei secoli. Le vicende narrate saranno anche l’espediente per approfondire il periodo storico, in cui vissero, facendo luce sui riti funerari e/o sulle differenti chiese legate al loro culto nelle principali città in cui vissero e/o morirono. Curiosità popolari, tradizioni locali ed usanze culinarie legate al culto dei tre santi completano le informazioni che saranno narrate durante la visita virtuale. Per ulteriori informazioni, dettagli storici, invio di materiale, la guida Valeria Cechetto è reperibile ai seguenti recapiti: 375.5504241 - vale75cechetto@gmail.com

La prenotazione è obbligatoria. ISCRIZIONE e PAGAMENTO, con invio della distinta, dovranno essere effettuati entro le ore 13.00 di Venerdì 11 Dicembre.

PRENOTAZIONI al Link (nel caso l’articolo sia pubblicato online):

https://forms.gle/GaNmFx9JTpcAKBFj8

PRENOTAZIONI: (nel caso l’articolo sia pubblicato su carta stampata):

visiteguidate@vieniapavia.it / 3755709240

Per INFORMAZIONI: visiteguidate@vieniapavia.it / 3755709240 . Contributo minimo di 7 euro tramite bonifico: IT58Z0306909606100000130301 - OLTRE CONFINE SCS ONLUS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore