Comprarsi un vagone di Ferrovie Nord? Adesso è semplicissimo: l’ente ferroviario ha messo in vendita quelli più datati, pre anni Ottanta. Si trovano attualmente nei depositi di Trenord e prima di procedere eventualmente alla demolizione, è stato deciso di offrire i vagoni che fosse interessato. Il prezzo è di quelli che invogliano, visto che si parla di zero euro: possono essere richiesti entro il 5 marzo tramite l’apposito bando.
Il “problema” è che chi prende i vagoni, dovrà però portarli via, con spese a carico del compratore. Che ha un altro obbligo, quello di tenerli per almeno 5 anni.
Le carrozze si trovano nei depositi di Sacconago nella provincia di Varese, in quelli di Garbagnate Milanese e Novate in provincia di Milano, a Camnago in Brianza e a Rovato nel Bresciano. Sicuramente è una buona occasione per i musei, o per chi voglia trasformare i vagoni in originali spazi commerciali e per l’accoglienza dei clienti. Oppure per gli appassionati di ferrovia, a patto ovviamente che dispongano di abbastanza spazio dove metterle.