/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2021, 21:32

Covid, il vaccino italiano ReiThera somministrato da Settembre

Il ministro Speranza: "Lo Stato entrerà con capitale pubblico nella Reithera".

Covid, il vaccino italiano ReiThera somministrato da Settembre

Comincerà a Settembre la somministrazione del vaccino contro il Covid-19 sviluppato dall'azienda italiana Reithera e lo Stato italiano entrerà con soldi pubblici nella società.

Ad annunciare queste novità sono stati Giorgio Palù, presidente dell'Aifa, l'agenzia del farmaco italiana, e il ministro della salute Roberto Speranza, sottolineando come il vaccino di ReiThera possa garantire, dopo l'estate, l'autonomia dell'Italia sul versante delicatissimo dell'approvvigionamento dei vaccini contro il Covid (al momento tutti i produttori sono stranieri, Pfizer, Moderna e Astrazeneca).

"Lo Stato italiano entra con capitale pubblico in ReiThera, l'azienda di Castel Romano che sta sviluppando il vaccino anti-Covid - ha scritto su Facebook il miniostro Speranza - E' una scelta giusta e importante. Da questa crisi dobbiamo uscire più forti per garantire la salute delle persone oggi e domani".

"Sarà possibile somministrare nel 2021 alcuni milioni di dosi del vaccino di Reithera - ha detto Palù a SkyTg24 - ma non prima del mese di Settembre e queste dosi potrebbero integrare la disponibilità di oltre 200 milioni di dosi che era stata messa in preventivo per l'acquisto ma che sta ritardando".

Il vaccino di ReiThera è ancora nella fase 1 della sperimentazione e quindi occorreranno alcuni mesi prima che i test vengano portati a conclusione e se ne conosca l'esito. A questo scopo, nella fase 2 e 3 della sperimentazione, saranno coinvolte alcune decine di migliaia di volontari.

Il vaccino di ReiThera, stando ai primi riscontri scientifici, non richiederà la dose di richiamo: ne basterà una sola.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore