Poco fa il governatore Fontana ha fatto il punto sulla campagna anti Covid e sulle prenotazioni per le vaccinazioni agli over 80 in Lombardia che ieri hanno creato numerose proteste per via di un'iniziale difficoltà nel ricevere il codice della prenotazione sul cellulare e sulla conseguente lunghissima attesa.
«In sole 24 ore oltre un terzo degli aventi diritto over 80 ha già aderito alla campagna anti Covid Lombardia - ha scritto poco fa Fontana sulla sua pagina Facebook - Alle ore 13 sono state superate le 250 mila adesioni sui 726 mila over 80 lombardi».
«La piattaforma sta operando correttamente - ha aggiunto il governatore lombardo - e, cosa più importante, le persone stanno aderendo avendo ben compreso l'importanza del vaccino per mettere un freno al Covid».
«Giovedì partiranno le vaccinazioni - ha concluso il presidente Fontana - è indispensabile che arrivino le dosi così da poter procedere a spron battuto e senza ritardi. Più siamo prima vinciamo».
Anche l'assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha fatto il punto sulle prenotazioni dei vaccini anti Covid: «Dalle nostre nonne e dai nostri nonni una grandissima dimostrazione di responsabilità e voglia di vivere - ha detto la Moratti - La loro adesione così convinta e massiccia alla campagna vaccinazioni sia da esempio per tutti i lombardi».
«L'interesse manifestato dai nostri ultraottantenni e dalle loro famiglie ci inorgoglisce» aggiunge il responsabile del Welfare.
Alle ore 13 di oggi, appunto a 24 ore dall'inizio, si registrano 250.845 adesioni complessive: 218.497 adesioni attraverso il portale, 29.835 adesioni attraverso le farmacie e 2.513 attraverso i medici di medicina generale.
Le chiamate al numero verde dalla mezzanotte alle ore 11 di oggi sono state invece 6.536. «Oltre alla prevenzione e alle precauzioni che adottiamo da mesi, il vaccino è l'unica arma che abbiamo per vincere la nostra battaglia contro il Covid», conclude Letizia Moratti.