Il Servizio Informatico Comunale (SIC) svolge un ruolo fondamentale nel supportare il regolare funzionamento delle attrezzature informatiche e delle procedure dei vari Servizi soprattutto quando si presentano situazioni non programmate come nell’attuale emergenza Covid o in altre che richiedono un’implementazione dei normali compiti assegnati e che vanno nell’ottica di favorire il cittadino nell’accesso alle opportunità migliorative offerte dall’Ente.
In particolare si fa riferimento a tre progetti attuati in questo periodo pandemico in collaborazione tra SIC, Settore Sociale e Settore Educativo:
· Gestione buoni alimentari per i Servizi Sociali:
-predisposizione del modulo online di acquisizione delle richieste da parte dei cittadini
-creazione del back office per le attività di controllo da parte degli operatori comunali
-elaborazione dei controlli anagrafici e creazione dei filtri richiesti dal Servizio Sociale
-predisposizione dei file per l'invio all'erogatore delle card
-supporto agli operatori del Servizio Sociale
· Creazione del portale dei servizi online dell'Ambito Distrettuale della Lomellina per il Servizio Piano di Zona:
-integrazione del portale con il servizio SPID di Regione Lombardia e con il Protocollo dell'Ente
-messa in sicurezza del portale con opportuno certificato e protocollo https
-pubblicazione
· Questionario per i trasporti scolastici per il Servizio Educativo:
-realizzazione del questionario da erogare alle famiglie interessate
-test e pubblicazione