Materiale medico, camici, mascherine, medicine. Nel Naviglio Sforzesco di Vigevano sono state trovate prove che riconducono all'origine dell'abbandono di rifiuti. Si sta valutando la classificazione dei rifiuti, si potrebbe andare nel penale. I sacchi in parte si erano rotti, con materiale in giro. Est Sesia e amministrazione groppallo impegnate nel recupero.
Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro. E' partita la segnalazione alla direzione provinciale rifiuti e all'assessorato al welfare di Regione Lombardia. I rifiuti sanitari sono come rifiuti urbani, rifiuti sanitari infetti oppure rifiuto sanitario ospedaliero non pericoloso.
A seconda della classificazione, cambia l'ipotesi di reato. Vanno catalogati. Nel frattempo è scattata la segnalazione alla Procura della Repubblica
Il problema dell'abbandono dei rifiuti in città non si limita però al caso sopracitato, alla Cascina Cavalli è stato rinvenuto materiale edile e plastica di una ditta milanese che opera in città. La sanzione in uesto caso è già scattata, sono in corso gli accertamenti sugli esecutori materiali.
Nel frattempo la Polizia locale ha visionato oltre 3mila video raccolti in tutta la città, che hanno portato a sanzionare 8 trasgressori, accertamenti in corso per altre situazioni speculari.