Se vogliamo realizzare una localizzazione perfetta non possiamo che rivolgerci a qualche portale che sappia perfettamente e completamente gratuita. In questa sezione, proprio parlando di geolocalizzazione, ne andremo ad analizzare nei dettagli uno molto pratico e facile da usare per localizzare il mio IP. Di seguito ecco la guida che dovrete seguire per realizzare una localizzazione perfetta di qualsiasi dispositivo, sia mobile che fisso.
Una localizzazione dell'indirizzo IP
Andiamo con ordine e cominciamo ad inoltrarci in questo interessante portale che offre il mondo del web. La prima cosa da fare per localizzare un indirizzo IP è quello di andare ad inserire l'IPv4 o l'IPv6 del dispositivo da ricercare. Questi sono i due tipi di indirizzi che esistono, con il primo che è il più classico ed codificato su 32 bit mentre il secondo sta cominciando a farsi largo tra i milioni di utenti e in futuro se ne sentirà parlare di più, essendo codificato su 132 bit.
Il secondo passaggio per la perfetta localizzazione dell’indirizzo IP che andrete a ricercare sarà quello di emettere il tipo di connessione che avete a disposizione (es. la Wireless) e quindi l’hostname. A questo punto andiamo ad analizzare i passaggi successivi per la localizzazione del dispositivo.
Non è finita qui, perché il portale vi chiederà altri dati molto importanti. Dovrete inserire il continente, la nazione, la regione e la città di appartenenze della persone che detiene l’indirizzo IP da ricercare. L’ultimo passo sarà quello dell’inserimento dell’Internet Provider (il server) e l'ASN.
La localizzazione sulla mappa virtuale
Tutti i passaggi descritti sopra se effettuati in maniera corretta apriranno il via per la localizzazione del dispositivo sia fisso che mobile che andrete a ricercare e dove si trova in quel preciso momento. Sulla home page del sito che stiamo descrivendo apparirà un cursore che in un raggio di qualche chilometro individuerà l’indirizzo IP che volete localizzare, il tutto basato su un database pubblico.
Vogliamo ricordare che questo servizio è completamente gratuito e che tutti possono accedervi in un attimo: basterà il giusto inserimento dei dati richiesti del dispositivo da ricercare e il gioco è fatto.
In conclusione ci sentiamo di dire che questo è uno di quei servizi davvero molto utile per tutti quei utenti che vogliono andare alla caccia di un indirizzo IP, che sia il proprio o no. Insomma basterà solo un click per entrare nel portale che vi farà realizzare una localizzazione di qualsiasi dispositivo perfetta.