/ Economia

Economia | 05 maggio 2025, 20:31

Pigozzi (Fincantieri): inclusività, IA e sicurezza al centro della comunicazione strategica

Negli ultimi mesi, il Gruppo Fincantieri sta affrontando importanti cambiamenti nel modo di raccontarsi al pubblico, integrando nei propri piani strategici temi di attualità come inclusività, innovazione tecnologica e sicurezza sul lavoro.

Pigozzi (Fincantieri): inclusività, IA e sicurezza al centro della comunicazione strategica

Negli ultimi mesi, il Gruppo Fincantieri sta affrontando importanti cambiamenti nel modo di raccontarsi al pubblico, integrando nei propri piani strategici temi di attualità come inclusività, innovazione tecnologica e sicurezza sul lavoro.

Recentemente, l'azienda ha lanciato "Respect for Future", un roadshow dedicato alla parità di genere e all'inclusione, in linea con gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030. Lorenza Pigozzi, direttore comunicazione strategica del Gruppo, ha sottolineato in un'intervista al Messaggero come questo progetto rappresenti una scelta strategica per valorizzare diversità e inclusione, considerate ormai asset fondamentali non solo eticamente ma anche a livello competitivo.

Parallelamente, sempre secondo quanto riportato da Lorenza Pigozzi in un approfondimento di Formiche.net, Fincantieri sta esplorando con crescente interesse l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per migliorare le proprie strategie comunicative e gestionali. L'azienda intende così anticipare possibili scenari di crisi e ottimizzare il dialogo con clienti e stakeholder.

Sempre più centrale è anche la narrazione della sicurezza. Pigozzi ha spiegato, sempre attraverso Formiche.net, come questo aspetto, particolarmente delicato nel settore navale, sia oggi essenziale per garantire fiducia e reputazione all'interno di mercati internazionali sempre più esigenti.

In questo contesto, la comunicazione strategica guidata da Pigozzi sembra dunque sempre più orientata verso un racconto integrato, capace di unire innovazione, sostenibilità sociale e attenzione alla sicurezza, rispondendo così alle nuove aspettative del mercato e della società civile.








Recensioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore