/ Eventi

Eventi | 19 marzo 2021, 12:22

Sartirana, al via un concorso di idee per intitolare la prima via del paese a una donna

L’iniziativa della Civica Biblioteca “Francesco Moro” è aperta a tutti gli under 30. C’è tempo fino al 30 aprile. In palio un buono di 100 euro per l’acquisto di libri

Sartirana, al via un concorso di idee  per intitolare la prima via del paese a una donna

In Italia ogni 100 vie e piazze dedicate a uomini più o meno illustri poco più di sette portano nomi femminili. Di queste più della metà è rappresentato da Madonne, Sante e martiri.

Non fa eccezione Sartirana Lomellina dove, se si esclude un tratto del vicolo dello Spalto solo informalmente chiamato Virgo Potens, nessuna via è intitolata a una donna.

È per colmare questo gap di genere che la Civica Biblioteca “Francesco Moro” ha lanciato un concorso di idee, aperto a tutti i sartiranesi under 30, per identificare la prima donna, o gruppo di donne, protagoniste della storia locale, nazionale o internazionale a cui dedicare un luogo del paese.

Fino al 30 aprile ragazzi e ragazze di Sartirana potranno proporre le proprie candidature attraverso un form online disponibile sui profili Facebook della biblioteca e del Comune, oppure scaricando l’apposito modulo dal sito del Comune e inviarlo compilato all’indirizzo bibliotecadisartirana@gmail.com. In palio un buono del valore di 100 euro per l’acquisto di libri.

Ogni candidatura dovrà essere corredata da una motivazione di almeno 300 battute che aiuterà la commissione interna alla civica biblioteca a decretare la propria scelta. Unico vincolo per la proposta è che il singolo nome appartenga a una persona deceduta da almeno 10 anni, come previsto dalla legge.

Scopo dell’iniziativa favorire la partecipazione democratica dei concittadini più giovani e invitarli a una riflessione sul ruolo, troppo spesso dimenticato, che le donne hanno avuto e continuano ad avere nella società, nella storia e nella cultura. Un modo certamente per ricordare le grandi figure dell’arte, della scienza e della letteratura ma anche donne, i cui nomi restano sconosciuti per la maggior parte delle persone, ma che in un piccolo centro come Sartirana hanno ricoperto ruoli importanti e compiuto imprese degne di essere ricordate.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore