/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2021, 10:20

Piemonte, l’allarme dell’Ordine Psicologi: ‘Riaprite le scuole, disagio preoccupante’

Piemonte, l’allarme dell’Ordine Psicologi: ‘Riaprite le scuole, disagio preoccupante’

L’Ordine degli psicologi del Piemonte esorta a riaprire le scuole dopo la pausa pasquale “quantomeno quelle dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado”. Questa possibilità “deve essere sostenuta con tutti i mezzi possibili e incoraggiata attraverso la solidarietà della nostra comunità professionale”. L’invito arriva alla vigilia delle mobilitazioni previste in oltre 60 città con lo sciopero dalla didattica a distanza da parte di studenti e docenti, per chiedere la riapertura in presenza, in sicurezza e in continuità, dopo la pausa pasquale.

“Gli studi scientifici nazionali e internazionali – afferma l’Ordine – sono concordi nel ritenere che il disagio psicologico in età scolare e adolescenziale è aumentato: la ricerca evidenzia che le problematiche legate alle fobie sociali, alle somatizzazioni, alle forme di evitamento relazionale, alle risposte depressive, se da un lato rinforzano la risposta comportamentale del ‘rimanere a casa’, utile al contenimento della diffusione del virus, dall`altro creano ansie anticipatorie e malessere psicologico e relazionale in persone di sempre più giovane età. Questi dati non possono essere ignorati con l`idea che una volta sconfitto il Covid-19 tutto ritornerà alla ‘normalità’, a volte tanto criticata dell`epoca pre-Covid e tanto ambita oggi”.

“Di fronte ai cancelli delle scuole nuovamente chiusi, in quasi tutto il territorio nazionale – prosegue l’Ordine degli psicologi del Piemonte – occorre fare in modo che la distanza fisica sia arricchita da un lato di presenza psicologica, emotiva e relazionale, dall`altro di risorse professionali ed economiche che permettano la sostenibilità di tutto questo”.

Articolo tratto dal sito partner www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore