In Lombardia la prima giornata di prenotazione per le vaccinazioni anti-Covid relativa alla fascia di età compresa tra i 75 e i 79 anni, alle ore 18 di oggi, ha fatto registrare complessivamente 192.114 prenotazioni.
Di queste 177.313 sulla piattaforma digitale 'Regione/Poste Italiane; 11.551 al Contact Center; 1.647 con i portalettere; 1.603 agli sportelli Postamat. Il sistema informatico ha retto bene: non si sono segnalati disagi.
Ricordiamo che per ora può aderire e prenotarsi chi appartiene alla categoria di età 75-79 anni. Il nuovo sistema di prenotazione, creato e gestito da Poste Italiane, è stato programmato per sopportare massicci volumi di accessi: «In venti secondi si fa la prenotazione» ha garantito Mirko Mischiatti di Poste Italiane.
Le prenotazioni sono possibili mediante quattro canali: il canale digitale tramite portale web - via computer o smartphone - tramite call center con una telefonata (800 894 545), negli atm postamat degli uffici postali lombardi (utilizzando la tessera sanitaria) e infine attraverso i postini, che avranno uno smartphone e una stampante per rilasciare il modulo da presentare.