Questa settimana parte il progetto FARE RETE: FAmiglie REsilienti REsistono alle Tempeste. L'obiettivo del progetto di ricerca-azione è di FARE RETE insieme alle associazioni ed enti attenti alla Famiglia in Lombardia per rinnovare il sostegno alle relazioni familiari messe alla prova dalla pandemia Covid 19 e dalle sue conseguenze sociali.
Una rete di associazioni familiari si mette a disposizione delle famiglie per sostenerle. La prima parte del progetto è conoscitiva e prevede un’indagine che interpella e coinvolge le associazioni familiari presenti sul territorio attraverso la compilazione di un questionario.
Il questionario ha l’obiettivo di comprendere quali sono i bisogni emergenti delle famiglie a seguito dei fenomeni di cambiamento di lungo periodo portati dalla pandemia Covid 19 e quali sono le risposte messe in campo dalle Associazioni per rinnovare il sostegno alle relazioni familiari. Questo ci consentirà di decifrare la situazione fronteggiata dalle famiglie e da operatori/associazioni rivolti al sostegno delle famiglie nella pandemia, attraverso una attivitàt di studio e ricerca costruita da Università Cattolica del Sacro Cuore e associazioni.
L’attività di ricerca del progetto FARE RETE è coordinata dal Centro Internazionale Studi Famiglia (Cisf) che promuove la cultura della famiglia nel solco dei valori tramandati e insieme nella prospettiva dei mutati scenari della società contemporanea, avvalendosi di un Centro di Documentazione specializzato, di un Comitato Scientifico formato da esperti, di un Rapporto sulla famiglia in Italia e promuovendo la realizzazione di saggi, studi, seminari e convegni dedicati ad accrescere l’informazione e ad alimentare il confronto politico sul tema. Il progetto FARE RETE è un’iniziativa patrocinata dalla regione Lombardia mediante il Bando Sostegno alle Attività di volontariato Terzo Settore, grazie anche al sostegno di fondi stanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto” dice l’Assessore Marzia Segù, “che ci consente di studiare in maniera seria la condizione attuale della famiglia messa a dura prova da un anno di pandemia e sulla base dei dati che emergeranno potremo valutare le strategie di sostegno da mettere in campo avvalendosi oltre che dei mezzi dell’Amministrazione pubblica del sostegno del Terzo Settore.”